Cosa fare in Lapponia in inverno?

La Lapponia è un'area geografica in gran parte immersa nella parte settentrionale della Finlandia, ma che tocca anche Svezia, Norvegia e Russia.

Nota per i suoi paesaggi innevati, le infinite attività artiche e i piccoli villaggi, questa regione è un'incantevole meta di vacanza.

È un luogo in cui l'allegria natalizia risuona tutto l'anno e la mistica aurora boreale danza nel buio cielo invernale. Se sei un viaggiatore a cui piace stare a contatto con la natura, la Lapponia fa per te.

È una destinazione invernale imperdibile che offre così tanto per gli appassionati di attività all'aperto. Se visiti la Lapponia in inverno, questo elenco di punti salienti e informazioni utili ti garantirà il viaggio perfetto.

Di seguito abbiamo selezionato le migliori cose da fare in inverno in Lapponia, sarà una guida utile nella pianificazione del tuo viaggio invernale in Lapponia!

 

Se stai considerato un viaggio in Lapponia in inverno, abbiamo una vasta selezione di tour invernali tra cui scegliere. Se vuoi un viaggio su misura, contattaci e creeremo per te il viaggio perfetto!

 

Le migliori cose da fare in Lapponia in inverno

La Lapponia è un vero parco giochi all'aperto che offre infinite opportunità di divertimento. Che tu stia cercando avventura, relax o qualcosa di diverso, ecco le migliori attività che puoi fare in Lapponia in inverno.

 

Husky safari

Il safari con gli husky è una grande avventura. Scivola attraverso la natura selvaggia innevata in un'emozionante corsa con una squadra di amici pelosi entusiasti. Gli husky adorano correre, hanno molta energia e correre è il loro modo preferito per liberarla. Viaggia attraverso la foresta ghiacciata alla massima velocità in quello che sarà sicuramente un viaggio indimenticabile.

 

husky safari

 

Ice Floating

Galleggiare in un lago ghiacciato potrebbe non sembrare così allettante. Ma, con l'aiuto di una tuta isolante apposita, questa popolare attività in Lapponia potrebbe essere la cosa più bella del tuo viaggio. Indipendentemente dalla temperatura, la tua tuta speciale ti terrà al caldo. È realizzata con materiali di alta qualità e copre tutto il tuo corpo mantenendoti asciutto. Fai un tuffo rilassante in un lago ghiacciato, sbircia il paesaggio naturale e l'infinito cielo artico da una prospettiva completamente diversa.

 

Ice Floating

 

Fat Bike

Fai un tour in fat bike ed esplora la natura selvaggia su ruote. Questa è un'attività molto divertente che ti porta su laghi ghiacciati e foreste innevate. Le bici hanno pneumatici larghi che consentono di muoversi facilmente sulla neve, quindi non devi preoccuparti di scivolare. Tutti possono partecipare a questa attività, purché si sappia andare in bicicletta!

 

fat bike

 

Sauna finlandese e bagno di ghiaccio

Riesci a pensare a qualcosa di più rilassante di una sauna calda durante una fredda giornata invernale? Le saune sono una parte importante della cultura della Lapponia finlandese. Una savusauna (sauna del fumo) è un tipo speciale di sauna finlandese riscaldata dalla combustione della legna. Una grande stufa pompa il fumo caldo nell'aria fino al raggiungimento di una certa temperatura, il fumo viene quindi rilasciato e il calore residuo mantiene calda la sauna. Dopo esserti perfettamente riscaldato, il passo successivo è immergerti in un bagno ghiacciato. Si dice che aumenti il ​​flusso sanguigno e i livelli di endorfine. Questa attività è una delle cose più popolari da fare in Lapponia finlandese in inverno.

 

sauna

 

Aurora boreale

Vedere la magica aurora boreale è un evento da non perdere e la Lapponia in inverno è uno dei luoghi migliori per farlo. Rimarrai ipnotizzato mentre il cielo mette in scena lo spettacolo più mozzafiato di colori danzanti. Vedere l'aurora boreale non è mai garantito, ma le condizioni meteorologiche in Lapponia in inverno sono ideali. Potresti andare a caccia dell'aurora da solo, ma affidarsi ad una guida locale partecipando ad una delle tante e diversificate attività significa godere dell'esperienza di professionisti che conoscono i luoghi migliori per avvistare le luci del nord.

 

Aurora boreale

 

Tour in motoslitta

Per qualcosa di divertente e adrenalinico, vola attraverso la Lapponia in inverno con un safari in motoslitta. Senti il ​​tuo cuore battere forte in un'emozionante corsa sui laghi ghiacciati e attraverso gli alti alberi innevati. La gente locale lo chiama safari invernale ed è facile capire perché. Sfreccia attraverso la natura selvaggia mentre percorri chilometri di terreno in un breve periodo di tempo. È necessario avere una patente di guida valida per guidare una motoslitta. Inutile dire che è un'esperienza piuttosto elettrizzante!

 

motoslitta

 

Slitta con le renne

La pastorizia delle renne è una tradizione in Lapponia, rendendo gli allevamenti di renne molto comuni. Per un'esperienza unica, trascorri qualche ora interagendo con queste meravigliose creature. Scopri lo stile di vita della pastorizia e il suo significato nella cultura della Lapponia. Dai da mangiare alle renne, posa per una foto con loro e fai un giro in slitta trainata da renne. Questa è un'esperienza invernale davvero magica!

 

renne

 

Incontro con Babbo Natale a Rovaniemi

Il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi è un parco divertimenti natalizio tutto l'anno. È anche la città natale di Babbo Natale. Fai una visita e incontralo di persona! Invia una lettera dall'ufficio postale di Babbo Natale, affrancata con un francobollo ufficiale di Babbo Natale, fai un salto al cottage di Mamma Natale per cantare i canti natalizi, guarda gli elfi al lavoro e controlla le renne di Babbo Natale. Se visiti la Finlandia a dicembre, questo ti farà entrare sicuramente nello spirito delle vacanze. È un'attrazione piuttosto turistica, non si può negare, ma visitare la Lapponia e non vedere Babbo Natale sarebbe come andare a Roma e saltare il Colosseo!

 

santa claus

 

Escursione con le ciaspole

Un'altra attività popolare durante l'inverno in Lapponia è la ciaspolata, ottimo modo per accedere ad aree lontane dai soliti percorsi. Puoi creare il tuo percorso uscendo dai sentieri battuti perché le ciaspole ti consentono di muoverti attraverso il paesaggio senza cadere nella neve. Puoi anche fare escursioni con le ciaspole di notte alla ricerca dell'aurora boreale: sarai guidato dalla luna, dalle stelle e dal bianco puro del paesaggio.

 

ciaspolata

 

Sci di fondo

Gli inverni lapponi producono abbondanti nevicate e la Lapponia in inverno fornisce infiniti chilometri di piste da sci ben curate. Lo sci di fondo è diverso dallo sci classico, in quanto devi fare affidamento sulla tua locomozione per muoverti e questo lo rende un'attività invernale ottima per tutti i livelli di abilità. Non ci sono sentieri di montagna ripidi che devi preoccuparti di percorrere, ma può risultare piuttosto stancante. I sentieri si snodano attraverso boschi fitti, pianure innevate e laghi ghiacciati ed è un ottimo posto per godersi una vacanza sugli sci.

 

Cross-country-skiing

 

Visita ad un hotel di ghiaccio

Gli hotel di ghiaccio in Lapponia hanno tutto: sculture di ghiaccio, ristorante, bar di ghiaccio. Le stanze sono fatte interamente di ghiaccio e neve, compresi i letti! Ma non preoccuparti, sarai ben protetto dal freddo se deciderai di dormirci dentro: ti verrà fornito un caldo sacco a pelo.

 

ice hotel

 

Cultura Sami

Una parte importante dell'esplorazione di una nuova destinazione è conoscere la sua cultura. Il popolo Sami ha abitato la Scandinavia settentrionale per migliaia di anni vivendo come allevatori di renne. Il villaggio di Inari ospita un Museo Sami, chiamato Siida. Questa attrazione si concentra sulla storia e la cultura del popolo Sami. Ci sono due piani ricchi di mostre sul loro modo di vivere, dal passato al presente. Il villaggio di Hetta ha anche un centro culturale Sami e, attraverso mostre, delinea l'importanza storica e moderna delle renne nello stile di vita Sami.

 

Siida