California: una delle migliori destinazioni turistiche del mondo.

Dalla sua celebre costa all'ampio cuore e alle vette granitiche della Sierra, la California offre vacanze indimenticabili in uno Stato d'oro. In un posto così grande e diversificato, c'è davvero qualcosa per tutti e ce n'è in abbondanza per farvi tornare. Spiagge assolate e surfisti tra le onde, città abbaglianti piene di cultura e intrattenimento, parchi mozzafiato e panorami degni di qualsiasi lista dei desideri: la California ha una qualità da star incomparabile. 

Nel corso degli anni, innumerevoli film, fotografie e guide hanno cercato di catturare le dimensioni, la bellezza e la diversità della California. Ma niente è all'altezza della realtà di guidare lungo la costa tortuosa dello Stato, di ammirare la Yosemite Valley da Glacier Point, di attraversare in bicicletta il Golden Gate Bridge o di vedere la stella della vostra celebrità preferita sulla Hollywood Walk of Fame.

G1: Arrivo a San Francisco

Oggi iniziate il vostro viaggio imbarcandovi sul volo internazionale in partenza per San Francisco. 

C'è molto da esplorare nella “City by the Bay”: l'elegante Nob Hill, i tornanti di Lombard Street e Fisherman's Wharf sono solo alcuni di questi quartieri iconici.

Pernottamento a San Francisco per 3 notti presso il Riu Plaza Fisherman’s Wharf o similare.

G2 - G3: San Francisco

San Francisco è incredibile! Ogni quartiere è unico, ogni anno nascono centinaia di nuovi ristoranti e non mancano mai le cose divertenti da fare o da vedere in città. Costantemente classificata come la città preferita d'America, San Francisco non smette mai di divertire. Godetevi il fresco dell'aria salmastra mentre passeggiate attraverso il Golden Gate. Curiosate nei negozi di seconda mano di Haight Street. Passeggiate a Ocean Beach, pattinate nel Golden Gate Park, salite sulle funivie fino a Fisherman Wharf, esplorate l'isola di Alcatraz, andate a vedere una partita dei Giants: l'elenco è lungo.

NB: la visita ad Alcatraz è fortemente consigliata, ma va prenotata con molto anticipo soprattutto se si viaggia in alta stagione!

G4: San Francisco - Monterey - Carmel - Cambria (360 km)

Questa mattina ritirate la vostra auto a noleggio e partite per la costa. 

Viaggiate lungo la Pacific Coast Highway, attraverso le ondulate Santa Cruz Mountains e lungo l'autostrada costiera fino a Monterey. La contea di Monterey è ricca di paesaggi lussureggianti e spettacolari. Immaginate scogliere e spiagge incontaminate, dove potrete avvistare balene, lontre marine e uccelli migratori. Dai luoghi di ritrovo di famosi scrittori alle missioni spagnole, la storia è affascinante quanto la geografia. Oltre ai paesaggi epici, potrete assaporare sapori indimenticabili grazie alla pluripremiata scena enogastronomica della zona. Inoltre, le opportunità di svago sono infinite: golf di livello mondiale, shopping, kayak, escursioni e molto altro ancora.

Continuate per Carmel-by-the-Sea, una città artistica sulla spiaggia. Carmel ha uno stile più europeo rispetto ad altre città americane. Passeggiando lungo l'arteria principale, troverete negozi di boutique, gallerie d'arte, caffè e molti ottimi punti di ristoro. Naturalmente, come per molte città costiere, una delle attrazioni principali è la spiaggia, quindi non dimenticate di visitarla.

Infine raggiungete Cambria, dove trascorrerete le prossime 2 notti. Consigliamo di prendere una generosa fetta di torta calda di mirtilli rossi con gelato alla vaniglia al ristorante Linn's di Cambria.  

Pernottamento al Cambria Pines Lodge o similare.

G5: Cambria - San Simeon - Cambria

Consigliamo una visita al Piedras Blancas Friends of the Elephant Seal Rookery, dove folle di leoni marini si riposano, si accoppiano e combattono (ma non avvicinatevi troppo, queste creature possono pesare oltre 4.000 kg!). Visitate l'Hearst Castle a San Simeon, un tempo dimora di William Randolph Hearst. 

Trascorrete il pomeriggio rilassandovi sulla spiaggia.

G6: Cambria - Santa Barbara – Los Angeles (357 km)

Iniziate la mattinata dirigendovi a Pismo Beach, perfetta per esplorare le spiagge sabbiose e giocare tra le onde. 

Iniziate la discesa a Santa Barbara, un'idilliaca destinazione balneare fiancheggiata dalle imponenti montagne di Santa Ynez da un lato e dall'Oceano Pacifico dall'altro. Insediata dagli spagnoli alla fine del 1700, l'eredità di Santa Barbara è ancora evidente negli onnipresenti tetti di tegole rosse, nell'architettura spagnola e in varie strutture storiche tra cui l'Antica Missione di Santa Barbara, fondata nel 1786 e ancora oggi una parrocchia attiva. 

Dopo esservi presi il vostro tempo, raggiungete Los Angeles, dove pernotterete per le prossime 3 notti presso l'hotel The Garland o similare.

G7 - G8: Los Angeles

Los Angeles è una città che presenta molti volti e quartieri caratteristici, ognuno dei quali offre qualcosa di emozionante. La città ha così tante cose da fare che vorrete concedervi tutto il tempo per esplorarla. Se cercate il glamour, il trambusto e l'eccitazione, Los Angeles è il posto che fa per voi.

Iniziate con le attrazioni storiche di Hollywood, come la Walk of Fame e il TCL Chinese Theatre, prima di passeggiare nella sezione di Sunset Boulevard conosciuta come The Strip con i suoi vivaci cartelloni pubblicitari, ristoranti e famosi locali notturni. Gli amanti della musica si sentiranno come a casa nel complesso LA Live in centro, sede del Grammy Museum, che presenta mostre e cimeli che ripercorrono il ruolo di primo piano di Los Angeles nella musica popolare. Le famiglie non vorranno perdersi gli Universal Studios Hollywood e i suoi parchi a tema, le attrazioni cinematografiche come Il mondo magico di Harry Potter™ e il famoso Studio Tour. 

Tutti a Los Angeles hanno una spiaggia preferita e ogni spiaggia ha la sua atmosfera, dalla famosa Malibu alla vivace Manhattan Beach. La distesa di sabbia di 5,6 chilometri di Santa Monica è contrassegnata dal molo di fama mondiale. Il molo, con il suo parco divertimenti, sala giochi e acquario, è a pochi passi dalla Third Street Promenade, un centro commerciale all'aperto che offre shopping in un ambiente festoso. La vicina Venice Beach è altrettanto incantevole, ma allo stesso tempo un mondo a parte. 

Beverly Hills e Rodeo Drive sono sinonimo di shopping di alta moda e ristoranti esclusivi. Questo è anche un posto dove osservare la gente: sorseggiate un cappuccino fuori da uno dei caffè sui marciapiedi fiancheggiati da palme e guardate le auto di lusso che passano, o vedete se riuscite a individuare una delle tante celebrità residenti.

G9: Los Angeles – San Diego (193 km)

Continuate il vostro viaggio sulla costa fino alla soleggiata San Diego. 

Con 112 chilometri di spiagge, gente amichevole e bel tempo, la seconda città più grande della California è il mix perfetto di raffinatezza urbana e rilassata cultura balneare. Hotel e resort invitano gli ospiti a rilassarsi mentre attrazioni di livello mondiale, diverse attività ricreative all'aperto e un centro frizzante invogliano i visitatori a giocare tutto l'anno. Lo spirito di San Diego abbraccia divertimento, creatività e un atteggiamento spensierato.

Trascorrete le prossime 2 notte a San Diego presso il Best Western Plus Bayside o similare.

G10: San Diego

San Diego offre tanto sole e paesaggi indimenticabili nelle sue spiagge, parchi e deserti. Una delle uniche due località al mondo in cui crescono i pini di Torrey, la Riserva Naturale di Torrey Pines è ricca di sentieri in uno spettacolare scenario in cima a una scogliera con ampie vedute dell'Oceano Pacifico. Al contrario, l'Anza-Borrego Desert State Park, il più grande parco statale della California, esplode di fiori selvatici colorati ogni primavera.

Trovate attività su terra e mare al Mission Bay Aquatic Park, che offre di tutto, dal noleggio di barche a vela alle piste ciclabili. Nelle vicinanze, visitate una delle principali attrazioni della regione, SeaWorld San Diego. Per una lezione di surf o kayak, dirigetevi a La Jolla, dove le avventure acquatiche sono infinite. C'è anche il Balboa Park, il più grande parco culturale urbano degli Stati Uniti, con i suoi 17 musei, giardini, teatri e il famoso Zoo di San Diego. Scattatevi un selfie presso l'iconica California Tower, un esempio storico di architettura coloniale spagnola.

G11: San Diego - Bakersfield (370km)

Durante il viaggio verso Bakersfield, potreste decidere di fare una piccola deviazione per visitare la città fantasma di Calico. Oggi offre ai visitatori la possibilità di rivivere un'antica città mineraria del 1881. 

Nelle vicinanze si trova Peggy Sue's, un diner in stile anni '50 che offre ai clienti un'esperienza di cultura pop veramente americana.

Pernottamento al Bakersfield Hampton Inn & Suites North o similare.

G12: Bakersfield - Sequoia National Park – Yosemite National Park (376km)

Partenza per Sequoia entrando nel parco attraverso l'ingresso di General Grant Grove, una sezione del più grande Kings Canyon National Park. Visitate Grant Grove, che ospita alcune delle sequoie più grandi del mondo, la più nota delle quali è il General Grant Tree, che ha più di 3.000 anni ed è alto 81 metri piedi, conosciuto come l'albero di Natale nazionale degli Stati Uniti. 

Proseguimento per lo Yosemite e pernottamento per 2 notti presso lo Yosemite Valley Lodge o similare.

G13: Yosemite National Park

Fiore all'occhiello dei parchi nazionali della California, il Parco nazionale Yosemite ha stupito i visitatori fin da quando i primi due viaggiatori lo videro nel 1855. Oggi, ogni anno, oltre 4 milioni di persone restano incantate dai suoi tesori naturali unici, che sono stati documentati da tutti, dal primo ambientalista John Muir al leggendario fotografo Ansel Adams. Scolpito al centro delle montagne della Sierra Nevada da antiche forze geologiche, lo splendore e la biodiversità di Yosemite sono così grandiosi che nel 1984 è stato addirittura dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Lasciatevi stupire dalle audaci pendici dell'Half Dome, la vetta di quasi 2.700 metri di Yosemite, e di El Capitan, la più grande roccia granitica sulla Terra. Avventuratevi più in profondità nel parco e visitate le magnifiche cascate Yosemite, le più alte del continente con i quasi 740 metri. Oppure godetevi una rilassante passeggiata nel Mariposa Grove, all'ombra di sequoie così alte che non se ne vedono le cime.

G14: Yosemite National Park – Rohnert Park/Sonoma County (330km)

Partite per la famosa regione vinicola della California. Le contee di Napa e Sonoma sono note soprattutto per la grande varietà di cantine, mentre le incantevoli cittadine sono piene di boutique e ristoranti raffinati.

Situata a soli 48 chilometri a nord di San Francisco, questa splendida regione costiera di Sonoma offre molto di più oltre alla sua famosa scena vinicola. Questo è un luogo dove si può entrare in contatto con artigiani locali, viticoltori, agricoltori e chef, o concedervi un rilassante trattamento termale, il tutto circondato dalla frastagliata costa dell'Oceano Pacifico, dalle alte sequoie, dai pittoreschi vigneti e dalle affascinanti cittadine. L'acclamato cibo e vino e le meraviglie naturali della contea di Sonoma creano un'esperienza vinicola senza eguali.

Pernottamento per 2 notti presso il Doubletree by Hilton Sonoma-Wine Country o similare.

G15: Sonoma County

Visitate alcune delle cantine della zona con un tour in bicicletta o in treno, o semplicemente da soli. Il centro storico di Sonoma e gli eleganti negozi e ristoranti di Healdsburg completano una giornata di guida attraverso campi di dolci colline punteggiate di vigneti e magnifici paesaggi.

G16: Rohnert Park – Aeroporto di San Francisco (104km)

Si può godere di una mattinata rilassante sulla costa a Bodega Bay prima di partire per l'aeroporto di San Francisco, dove rilascerete la vostra auto a noleggio.

Prezzi 2024

A persona in camera doppia

 

Quota di iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Quota di partecipazione in camera doppia: da 4.780,00 €

 

NB: la quota dipende dal giorno di partenza, potrebbero esserci supplementi

La quota comprende
3 notti a San Francisco - Riu Plaza Fisherman's Wharf o similare
2 notti a Cambria - Cambria Pines Lodge  o similare
3 notti a Los Angeles - The Garland  o similare
2 notti a San Diego - Best Western Plus Bayside  o similare
1 notte q Bakersfield - Hampton Inn & Suites North  o similare
2 notti al Parco Nazionale dello Yosemite - Yosemite Valley Lodge o similare
2 notti Sonoma County - Doubletree by Hilton Sonoma-Wine Country  o similare
Tour di 1 giorno di San Francisco in bus hop-on/hop-off
Tour dei punti salienti di Los Angeles e del museo di Hollywood
Tour di San Diego di 1 giorno in bus hop-on/hop-off
Assistenza telefonica 24/7 (in lingua inglese)
Assicurazione medico-bagaglio fino a 10.000€

La quota non comprende
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)
Noleggio auto da quotare in base al numero di viaggiatori (contattateci per la quotazione)
Pasti e bevande
Mance, spese personali ed extra in genere
Attività facoltative
Facchinaggio
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.