Emergendo dalle acque turchesi nel mezzo dell’Oceano Pacifico, le isole Hawaii sono una delle destinazioni più diverse e affascinanti dei Mari del Sud, e un mondo a sé rispetto agli Stati Uniti continentali. Isolate da qualsiasi altra massa terrestre, queste isole si sono formate grazie a flussi continui di lava e al movimento delle placche tettoniche su uno dei punti caldi della Terra.
Nel tempo, vento e correnti hanno portato piante e animali che hanno creato un ecosistema endemico unico, con oltre 6.000 specie che si trovano solo qui. Le nostre esplorazioni a terra ci porteranno a scoprire i tesori naturali, noti e nascosti, delle Hawaii: spiagge di sabbia bianca, verde e nera; crateri giganteschi; laghi di lava solidificata; vulcani fumanti; spettacolari cascate; e antichi siti di arte rupestre.
Percorreremo sentieri che conducono a incredibili punti panoramici sulla famosa North Shore di Kauai, attraverso paludi tropicali e foreste nebulose, fino ai deserti alpini ad alta quota. Ci sarà anche ampio tempo per godersi le magnifiche spiagge e barriere coralline, molte delle quali conosciute solo dai locali. Con un po’ di fortuna, potremo fare snorkeling con le tartarughe marine e branchi di pesci tropicali coloratissimi, o avvistare megattere e gruppi di delfini spinner.
Unitevi a noi in un insolito viaggio alla scoperta dei tesori di queste magnifiche isole.
★ Highlights del viaggio ★
- Big Island (Kona • Hilo • Volcanoes National Park)
- Kauai (North Shore • Waimea Canyon)
- Maui (Road to Hana • Volcano walks)
Perché scegliere questo viaggio:
- Passeggiate semplici-medie di 3-6 ore con guida; passeggiate più brevi o escursioni più lunghe vengono offerte a chi desidera abbreviare o intensificare le camminate
- Passeggiate attraverso foreste pluviali e foreste di bambù, crateri di vulcani attivi, deserti di lava, sentieri storici e splendide spiagge dei Mari del Sud
- Opportunità di fantastiche attività facoltative: giri in elicottero sui vulcani, snorkeling con le mante, gite in barca, kayak
- Aloha - saluto di benvenuto di Lei
- Tempo per nuotare e fare snorkeling sulle barriere coralline
- Un misto equilibrato di natura, città e luoghi d'interesse famosi
- I gruppi piccoli permettono al capogruppo di soddisfare i desideri individuali dei partecipanti
Benvenuti nel centro abitato più isolato della Terra! Le Hawaii hanno un fuso orario tutto loro (Hawaiian Standard Time) e non adottano l’ora legale. Raggiungete il vostro hotel tramite navetta aeroportuale o taxi locale e sistematevi dopo il lungo viaggio. Dedicate questa serata al relax in preparazione alle grandi avventure che vi attendono. Le opzioni di trasporto dall’aeroporto variano per costo e comodità: potrete scegliere quella più adatta alle vostre preferenze e al vostro programma.
Navetta aeroportuale: Diverse compagnie offrono servizi di navetta dall’aeroporto di Kona agli hotel della zona, incluso il Royal Kona Resort. Le navette possono essere prenotate in anticipo o direttamente in aeroporto e costano generalmente tra i $20 e i $30 a persona. Consigliamo di prenotare in anticipo su speedishuttle.com.
• Pernottamento: Royal Kona Resort, 3 notti
Alle 8:00 la vostra guida vi accoglierà in hotel. Tra tutte le isole, Hawaii, o Big Island, è famosa per la sua atmosfera autentica. Quest’isola ha conservato gran parte del suo carattere e della sua cultura hawaiana originale. La Big Island non è solo la più grande delle Hawaii, ma anche la più diversificata, offrendo vulcani attivi, vaste coste con spiagge bianche, nere e verdi, foreste pluviali, cascate giganti, deserti di lava e sorgenti termali oceaniche.
Con la nostra conoscenza locale esploreremo numerosi siti nascosti, cammineremo verso spiagge remote piene di tartarughe marine, ci avventureremo nel cuore di un vulcano attivo e, con un po’ di fortuna, ci avvicineremo davvero alla lava. Oggi visiteremo una delle valli più remote delle Hawaii, la selvaggia e isolata Polulu Valley. Faremo un’escursione fino al fondo della valle e scopriremo la spiaggia incontaminata.
Nel pomeriggio esploreremo la secca Kohala Coast, dove ci fermeremo a Puukohola e Lapakahi, entrambi siti straordinari di antichi templi hawaiani. Cammineremo lungo la costa, sperando di avvistare tartarughe che si riposano sulle spiagge selvagge. La sera ci ritroveremo in un locale frequentato dai locali, l’iconico Lava Lava Beach Restaurant, dove speriamo di godere di un classico tramonto hawaiano (cena non inclusa).
• Pernottamento: Royal Kona Resort
• Tempo di percorrenza: circa 60 mi / 100 km, oppure 2 ore
• Escursioni di oggi: diverse passeggiate brevi di circa 3-4 mi / 5-7 km, 2-3 ore, dislivello +/- 200 m
• Pasti: colazione, pranzo
Oggi esploreremo il favoloso “City of Refuge” o Pu’uhonua O Hōnaunau National Historical Park, che ospita un perfetto villaggio polinesiano arroccato sulle scogliere di lava. Avrete tempo per alcune passeggiate brevi, per visitare il villaggio e per nuotare o fare snorkeling in una delle migliori barriere coralline dell’isola, prima di ammirare il Captain Cook Monument, che commemora il luogo dove il famoso esploratore trovò la morte nel 1779.
Nel pomeriggio, se disponibili, i più avventurosi potranno partecipare a un’escursione di snorkeling con le mante, famosa in tutto il mondo (circa $150 a persona, non inclusa), oppure scegliere un tour guidato in kayak (circa $100), oppure semplicemente esplorare le spiagge remote a nord di Kona.
• Pernottamento: Royal Kona Resort
• Tempo di percorrenza: circa 60 mi / 100 km, oppure 2 ore
• Escursioni di oggi: varie passeggiate di circa 2-3 mi / 3-5 km, 1-2 ore
• Pasti: colazione, pranzo
Iniziate la mattina nel bellissimo Kaloko Honokōhau National Historic Park. Lungo le spiagge coralline cammineremo fino agli antichi stagni per la pesca e ai petroglyphs storici creati dagli abitanti dell’isola.
Nel pomeriggio percorreremo la Saddle Road, offrendo panorami mozzafiato dei diversi paesaggi della Big Island, dalle lussureggianti foreste pluviali ai deserti vulcanici. Saliremo dal livello del mare verso i vulcani più famosi delle Hawaii: il Mauna Loa, alto circa 4.170 metri sul livello del mare, e il Mauna Kea, leggermente più alto, che raggiunge circa 4.205 metri. Entrambi fanno parte del paesaggio vulcanico delle isole, ma il Mauna Kea è in realtà la montagna più alta del mondo se misurata dalla base sul fondo oceanico.
Concluderemo la giornata con una passeggiata lungo i sentieri di Pu’u Huluhulu, che offrono viste panoramiche sul Mauna Kea mentre attraversiamo paesaggi contrastanti di terreno vulcanico e vegetazione lussureggiante sopravvissuta alle eruzioni.
• Pernottamento: Hilo Hawaiian Hotel, 3 notti
• Escursioni: 3-5 mi / 5-7 km, 3-4 ore, dislivello +/- 100 m
• Pasti: colazione, pranzo
Dopo una mattina tranquilla, esploreremo il Volcanoes National Park, parte del Mauna Loa, il più grande vulcano a scudo del mondo. Il parco è straordinario perché si trova sull’effettivo “hot spot” dove nascono le isole, generando attività vulcanica ed eruzioni continue (controllare le condizioni online su www.nps.gov). I sentieri attraversano enormi crateri raffreddati, pendii ripidi che rilasciano gas solforosi e tunnel di lava ricoperti di felci. Questo è un paesaggio primordiale, ancora in formazione e dall’aspetto selvaggio.
Le passeggiate diurne ci porteranno lungo il bordo del cratere Kīlauea, circondato da foreste nebulose di felci arboree e alberi nativi ‘Ōhi‘a. I panorami sono spettacolari. Se i flussi di lava sono visibili sopra il terreno, potremmo organizzare una camminata fino alla lava in eruzione (eventuali costi aggiuntivi possono applicarsi, a seconda che la lava sia su terreno privato o all’interno del parco nazionale). Il gruppo potrà anche scegliere di visitare le Akaka Falls, il Waipiʻo Overlook, o fare il bagno al Richardson Beach Park. Esiste inoltre la possibilità di effettuare voli in elicottero (attività opzionali non incluse, a partire da US$320 a persona).
Nota importante: ogni mese i flussi di lava cambiano posizione. A volte la lava scorre all’interno del parco, altre volte fuori. Talvolta raggiunge l’oceano, altre volte no. All’inizio del tour controlleremo lo stato del vulcano. A causa della natura del vulcano, i sentieri possono chiudere in qualsiasi momento, quindi è richiesta flessibilità. Quando la lava si trova fuori dai confini del parco, il modo migliore per osservarla è in barca o con una guida locale che conosca il percorso dei flussi. La vostra guida sarà in grado di avvicinarvi alla lava in tutta sicurezza.
• Pernottamento: Hilo Hawaiian Hotel
• Escursioni varie: 4-6 ore, dislivello +/- 300 m; l’attività giornaliera dipenderà dalla posizione effettiva dei flussi di lava. Se possibile, cammineremo anche di notte fino ai flussi di lava.
• Pasti: colazione, pranzo
Rientrando a Kona, raggiungiamo presto Punaluu Beach, una famosa spiaggia di sabbia nera, dove è frequente avvistare tartarughe verdi hawaiane che si crogiolano al sole, offrendo un’esperienza costiera unica e suggestiva. Proseguiremo poi verso il punto più a sud degli Stati Uniti, battuto dal vento. Percorreremo sentieri sterrati fino alla celebre Green Sand Beach, creata dai cristalli di olivina delle antiche eruzioni vulcaniche. Concluderemo la giornata tornando a Kona per l’ultima notte sull’isola.
• Pernottamento: Royal Kona Resort, 1 notte
• Tempo di percorrenza: circa 4 ore totali
• Escursioni su scogliere e spiagge: ~5 mi / 8 km, 3-4 ore, dislivello +/-100 m
• Pasti: colazione, pranzo
Prenderemo un volo inter-isole per Lihue, a Kauai, e ci trasferiremo in hotel. Kauai è chiamata la “Garden Isle” ed è considerata da molti la più bella delle Hawaii. È anche l’isola più antica, dove l’attività vulcanica è dormiente da oltre un milione di anni. Le forze erosive hanno creato paesaggi mozzafiato, con scogliere e pinnacoli vulcanici a strapiombo. Il pomeriggio sarà libero per godervi le spiagge locali.
• Pernottamento: Kauai Shores Hotel, 3 notti
• Tempo di percorrenza: circa 40 min
• Pasti: colazione, pranzo
Quando Mark Twain visitò le isole, definì il Waimea Canyon il “Grand Canyon del Pacifico”. Sia il profondo colore rosso del canyon sia le sue dimensioni sono straordinari.
Partiremo presto per raggiungere il fantastico Kalalau Lookout, con incredibili viste sulla selvaggia North Shore, 1.200 m più in basso. Successivamente percorreremo uno dei luoghi più piovosi della Terra, il famoso Kokee State Park. Il sentiero Awa’awapuhi ci condurrà a spettacolari punti panoramici sulla remota North Shore. In caso di pioggia, potremmo spostare l’escursione verso il lato più asciutto del canyon. L’elevazione varia tra i 1.000 e i 1.200 m, garantendo aria fresca e pulita. Con un po’ di fortuna, potremo avvistare l’endangered Nēnē, l’oca nativa delle Hawaii.
• Pernottamento: Kauai Shores Hotel
• Tempo di percorrenza: circa 60 mi / 100 km, oppure 2 ore
• Escursione Awa’awapuhi Trail: 5,8 mi / 9,5 km, 4-5 ore, dislivello +/- 580 m
• Pasti: colazione, pranzo
Questa mattina avrete la possibilità di prenotare un indimenticabile volo in elicottero sulle scogliere a picco di Kauai (a partire da US$339 per 1 ora, opzionale, non incluso), considerato da molti uno dei migliori voli in elicottero al mondo. In alternativa, potrete rilassarvi e prendere il sole su una delle spiagge locali.
Successivamente, effettuerete un breve trasferimento fino alla splendida Kaiolohia (Shipwreck Beach) per passeggiare, esplorare e, se lo desiderate, fare il bagno in questo tratto di spiaggia di 8 miglia famoso per i relitti al largo.
• Pernottamento: Kauai Shores Hotel
• Tempo di percorrenza: circa 2 ore
• Pasti: colazione, pranzo
La North Shore di Kauai è famosa per i suoi paesaggi unici. Una strada stretta e tortuosa conduce all’estremità dell’isola, dove percorreremo il celebre Kalalau Trail, sospeso sulle scogliere a picco sull’oceano. I panorami sono spettacolari (per questo sentiero sono necessari permessi che si esauriscono immediatamente al rilascio. Cercheremo di ottenere i permessi, ma non possiamo garantire la prenotazione per tutti. Verranno fornite alternative locali, se necessario). Il Kalalau Trail è una camminata autoguidata a causa delle normative del State Park.
Nel pomeriggio vi trasferirete al prossimo highlight del tour: Maui. Maui è una grande isola costituita da due massicci vulcani a scudo dormienti. Tra dicembre e aprile le megattere dell’Alaska partoriscono sulla costa occidentale di Maui e possono essere osservate facilmente dalle escursioni in barca. Il cratere Molokini, un cono crollato sommerso, è anche un sito di snorkeling e immersioni famoso in tutto il mondo, per chi desidera opzioni più avventurose.
• Pernottamento: Kamaole Sands Condo, 3 notti (1-2 camere condivise da 1-4 viaggiatori, con cucina completa e 1-2 bagni)
• Tempo di percorrenza: circa 2 ore
• Kalalau Trail: 4 mi / 7 km, 2-3 ore, dislivello +/- 200 m
• Pasti: colazione, pranzo
Oggi percorreremo i sentieri collinari del vulcano Pu’u Kukui lungo il Waihe Ridge Trail, attraversando lussureggianti valli di foresta pluviale e godendo di spettacolari viste sull’oceano e sulle cascate Makamakaole in lontananza.
Visiteremo anche l’Alexander & Baldwin Sugar Museum, dedicato alla conservazione della storia e del patrimonio dell’industria dello zucchero alle Hawaii. Qui scopriremo perché le Hawaii sono considerate il “melting pot del Pacifico”.
Se lo desiderate, è possibile prenotare un’escursione facoltativa al cratere del Haleakalā National Park, a 3.000 m di altitudine (opzionale, non inclusa).
• Pernottamento: Kamaole Sands Condo
• Escursione: ~4 mi / 7 km, 4 ore, dislivello +/- 500 m
• Pasti: colazione, pranzo
Oggi affronteremo una lunga giornata in auto, ma non priva di panorami spettacolari. Partiremo presto lungo la straordinaria Road to Hana, una strada stretta sospesa sulle scogliere che costeggia il lato più remoto di Maui.
Ci fermeremo al Waianapanapa State Park e cammineremo lungo le scogliere sull’antico Kings Trail. Proseguiremo verso una gemma nascosta: la remota spiaggia di sabbia rossa di Hana, dove gigantesche onde si infrangono sulle scogliere. Il tour lungo l’estremità orientale dell’isola si concluderà con ampie vedute dell’altopiano di Maui.
• Pernottamento: Kamaole Sands Condo
• Tempo di percorrenza: 8-10 ore, con numerose soste e punti di interesse lungo il percorso
• Pasti: colazione, pranzo
Questa mattina avrete l’opportunità di assistere all’alba nel Haleakalā National Park, il maestoso vulcano a scudo che domina Maui. La vostra guida proporrà un’escursione opzionale al costo di circa US$150 a persona; chi parteciperà tornerà ai condo entro mezzogiorno.
Oggi si conclude il vostro viaggio, ma Maui offre ancora moltissimo da scoprire. Vi consigliamo di considerare un’estensione della vacanza per godervi le spettacolari spiagge, partecipare a un tour di avvistamento balene o a un’escursione di snorkeling a Molokini.
Se siete pronti a rientrare a casa o proseguire verso la prossima destinazione, la giornata è dedicata alla partenza individuale.
• Trasferimento aeroporto: consigliamo la navetta aeroportuale Speedishuttle, circa $35 a persona (non inclusa) – speedishuttle.com
• Pasti: colazione
Prezzi 2026
A persona
Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €
Prezzo a persona - in doppia: 6.540,00 €
Solo Traveler
Viaggi da solo ma sei disposto a condividere la camera con un altro partecipante del tuo stesso sesso? Allora non pagherai alcun supplemento singola!
Quote tripla/quadrupla su richiesta. Negli Stati Uniti le camere triple/quadruple dispongono di 2 letti matrimoniali.
La quota comprende
13 colazioni (preparate da voi durante il soggiorno nei condo), 12 pranzi al sacco preparati da voi
2 voli interni
10 notti in hotel 2-3 stelle
3 notti in condo con 2 camere da letto, condivisi da 2-4 viaggiatori
Un autista-guida altamente qualificato che conduce il tour e guida le escursioni (in lingua inglese)
La maggior parte delle passeggiate sono guidate, salvo dove le normative governative vietano guide commerciali
Trasporto privato in furgoni da 15 passeggeri
Ingressi ai Parchi Nazionali
Assicurazione medico/bagaglio fino a 30.000€
La quota non comprende
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)
L’assicurazione sanitaria speciale USA (da quotare - raccomandata)
Trasferimenti da e per l'aeroporto nei giorni di arrivo e partenza
Tutti i pasti non menzionati (cene)
Bevande alcoliche
Le mance (consigliati $ 250 a persona per la guida a seconda del gradimento)
Attività facoltative e spese personali
Facchinaggio
Eventuali estensioni a richiesta individuale
Alcune passeggiate non sono guidate
Il trasporto bagagli sui voli interni (da pagare in loco)
Durante il soggiorno in condomini, non è previsto alcun servizio di pulizia. Gli ospiti devono preparare la colazione durante il soggiorno negli appartamenti. Gli asciugamani e le lenzuola NON vengono cambiati durante il soggiorno
Se una persona si iscrive al viaggio a meno di 45 giorni della partenza e non siamo in grado di metterla sul volo interno del resto del gruppo, il passeggero è responsabile dei suoi trasferimenti aeroportuali il giorno 8 e 11 (2 trasferimenti ogni giorno) perché il gruppo potrebbe non essere in grado di attendere il volo del passeggero.
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"
Nota dimensioni gruppo
Minimo 7 e massimo 11 partecipanti.
Età minima per partecipare: 8 anni.
Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.
ATTREZZATURA NECESSARIA
- Bastoncini da trekking
- Scarpe da escursionismo leggere che vadano bene per lava molto tagliente, roccia, sabbia e anche fango
- Sandali come i Teva
- Lampada frontale con batterie di scorta
- Costumi da bagno
- Giacca impermeabile leggera
- Cappellino da sole
- Maglione e giacca a vento per le passeggiate in quota
- Consigliati: maschera, pinne e boccaglio (possono essere acquistati in loco)
COMMENTI E SPESE AGGIUNTIVI:
Contrariamente ai Parchi nazionali degli Stati Uniti occidentali, le isole Hawaii vanno visitate non solo muovendosi a piedi, ma anche in barca, kayak ed elicottero. Vengono pertanto consigliate caldamente alcune escursioni che permettono di apprezzare al meglio le isole e vedere tutte le meraviglie naturali. Queste escursioni non sono incluse nel prezzo del tour e la scelta dipende dai turisti una volta sul posto. A seconda del tempo e dei desideri del gruppo, il capogruppo può spostare le attività della giornata per andare incontro alle richieste dei partecipanti. Notate che non tutte le attività sono possibili ogni giorno e in alcuni casi il gruppo dovrà decidere che cosa fare.
SNORKELING:
Il capogruppo offrirà ai partecipanti dei set da snorkeling da acquistare. Lo snorkeling è un modo divertente di ammirare la fauna dell'oceano. Lo snorkeling è sempre condotto in autonomia e a proprio rischio e pericolo.
GIRI IN ELICOTTERO:
A causa dell'inaccessibilità di molte zone delle isole, alcuni luoghi vanno visti dall'alto. Il giro in elicottero più spettacolare è a Kauai sopra canyon e cascate. A Hilo si può sorvolare il vulcano in eruzione.
DELFINI:
Alle Hawaii ci sono molti banchi di stenelle dal lungo rostro, insieme a cui si può nuotare. Vicino a Kona si può scegliere tra giro in barca o in kayak per avvistare i delfini e, volendo, nuotare con loro.
MANTE:
Le Hawaii sono uno dei pochi posti al mondo dove è possibile fare snorkeling con mante giganti. Sono pesci pacifici che scivolano nell'acqua a distanza ravvicinata. Questa avventura è fruibile la notte vicino a Kona, circa $150.
ERUZIONI DI LAVA:
Ogni mese le colate di lava cambiano, talvolta sono all'interno del parco nazionale, altre volte all'esterno; talvolta arrivano fino all'oceano, altre volte no. All'inizio del tour verificheremo lo stato del vulcano. A causa della natura del vulcano, i sentieri possono essere chiusi in qualsiasi momento: occorre essere flessibili. Quando la colata è all'esterno del parco nazionale, il modo migliore per vederla è dalla barca o con una guida locale che sa dove dirigersi e che può portarvi molto vicino pur rimanendo in sicurezza. Per fare delle belle foto vi consigliamo di fare una visita guidata notturna alle colate. Il costo è di circa $100 a persona. Il costo della gita in barca per vedere le colate di lava è di circa $180.
ESCURSIONI:
La maggior parte delle passeggiate sono guidate e vi condurrà il capogruppo. Alcune sono in autonomia per la natura del terreno e per i permessi. Le isole hanno un lato asciutto e un lato umido. La quantità di pioggia dipende molto dalla stagione e se soffiano gli alisei. Sta al capogruppo scegliere quali escursioni si faranno e ci riserviamo il diritto di cambiare escursione a causa del tempo: alcuni sentieri diventano impraticabili o pericolosi quando sono molto bagnati.



