Viaggio semi - guidato in Groenlandia: un viaggio individuale, non di gruppo, ma con escursioni guidate in inglese in cui potreste incontrare altri viaggiatori.
Questo è il bestseller tra i viaggi estivi in Groenlandia.
Avvicinatevi al Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat, Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, celebre per i suoi imponenti iceberg, e vivete tutto questo avvolti nella magica luce del sole di mezzanotte.
Questa è un’occasione unica per scoprire come si vive nell’Artico, dove la natura detta i ritmi della vita. Durante questo viaggio di 8 giorni, avrete modo di entrare in stretto contatto con paesaggi incontaminati e atmosfere senza eguali.
Le vostre prime ore in Groenlandia, mentre ammirate l’immensità del paesaggio e respirate l’aria limpida dell’Artico, resteranno impresse nella memoria per sempre. Prima di raggiungere Ilulissat, trascorrerete un paio di giorni nella capitale, Nuuk, per immergervi nella vita e nella cultura groenlandese.
La tappa successiva, e cuore del viaggio, sarà Ilulissat, la porta d’ingresso al celebre Fiordo di Ghiaccio, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Situata ben oltre il Circolo Polare Artico, Ilulissat è anche il più grande distretto di slitte trainate da cani della Groenlandia. Durante il vostro soggiorno, potrete vedere e sentire i più di 2.500 cani che trascorrono l’estate riposandosi e, di tanto in tanto, ululando in coro sotto il cielo luminoso.
A Nuuk e Ilulissat, le guide locali esperte vi accoglieranno con calore e vi accompagneranno per farvi vivere al meglio ogni momento del vostro soggiorno.
I contrasti della Groenlandia si rivelano al meglio in estate, quando la luce abbagliante del sole può lasciare spazio all’improvviso a una fitta nebbia. Montagne brune con tocchi di verde si stagliano accanto a iceberg dalle sfumature che variano dal bianco opaco al turchese. Distese incontaminate si alternano a piccoli centri caratterizzati dalle loro tipiche case colorate.
E poi c’è la luce – unica, inconfondibile – che con il bagliore dolce del sole di mezzanotte illumina il paesaggio senza sosta, creando un’atmosfera davvero magica.
Punti salienti del viaggio:
- Scoprite il secondo sistema di fiordi più grande del mondo a Nuuk
- Soggiornate nella Città degli Iceberg, Ilulissat
- Navigate tra giganteschi iceberg
- Vivete l’emozione dei ghiacciai che si staccano e si frantumano in mare
- Immergetevi nella vita autentica delle città e dei piccoli insediamenti
- Partite alla ricerca della fauna artica in barca o a piedi
- Ammirate da vicino il Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat, sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
Volate con Air Greenland da Copenaghen a Nuuk. Vi aspetta un volo di 4,5 ore e un’avventura di 8 giorni.
Dopo il check-in e aver sistemato le vostre cose nella vostra camera all’Hotel Hans Egede, la guida terrà un incontro di benvenuto. Al termine dell’incontro, potrete esplorare Nuuk liberamente e prendere spunti su cosa fare oggi.
Nuuk conta solo 19.500 abitanti, ma vivrete l’esperienza di una “grande città” vibrante, essendo una città governativa con molte istituzioni culturali e educative. Nuuk è in continua crescita e oggi si estende per circa 10 chilometri da un’estremità all’altra. Troverete concerti, teatro, musei ed esposizioni. Lo sport è centrale per molti, quindi potrete fare escursioni, sci, vela, corsa, allenamento, yoga e persino nuoto.
Visita turistica a Nuuk
Il tour della città, parte unica del vostro pacchetto escursioni, include una visita al Museo Nazionale della Groenlandia. Qui avrete il privilegio di vedere reperti di tutte le epoche e civiltà della Groenlandia. Dopo circa 30 minuti al museo, continuerete nella zona chiamata Kolonihavnen, dove sono ancora presenti la maggior parte delle case originali del XVII e XVIII secolo. Lungo il percorso passerete davanti alla casa di Hans Egede, alla scultura della Madre del Mare e alla controversa statua di Hans Egede presso la Cattedrale della Groenlandia.
Proseguirete poi verso ‘Kalaaliaraq’, il mercato tradizionale dove si vendono pesci, foche e renne appena catturati. Dopodiché vi dirigerete verso gli edifici governativi della Groenlandia e il Centro Culturale Katuaq, dove terminerà il tour. Vi troverete ora nel cuore della città, con ottime possibilità di shopping e molte altre attività interessanti da fare.
Se avete acquistato il pacchetto escursioni, potrete anche partecipare a una gita in barca sul fiordo di Nuuk.
A Nuuk ci sono moltissime attività da fare.
Se avete acquistato il pacchetto escursioni, potrete partecipare anche a un’altra gita in barca sul fiordo di Nuuk.
Fish and Dish (incluso nel pacchetto escursioni)
Alle 15:30 partirete da Nuuk per una gita in barca verso il delizioso ristorante Qooqqut Nuan’. Ma questa non sarà una semplice visita al ristorante. Navigherete attraverso l’immenso sistema di fiordi dietro Nuuk, il secondo più grande al mondo. Nel Fiordo di Qooqqut, spegnerete il motore e proverete a pescare il vostro pranzo. Oggi nessuno potrà lamentarsi della freschezza del pesce!
Qooqqut si trova in una splendida valle nel Fiordo di Qooqqut. Le montagne circostanti raggiungono fino a 2.000 metri di altezza. Uno degli chef più stimati di Nuuk si trasferisce qui d’estate e prepara piatti straordinari. A pranzo potrete gustare il vostro pesce appena pescato.
Come particolarità rara in Groenlandia, gli alberi sono distribuiti in modo armonioso nell’area dietro il ristorante. Potrete fare una piccola escursione per scattare belle foto mentre lo chef prepara il vostro pesce.
Dopo pranzo, tornerete sulla barca e farete ritorno a Nuuk, dove arriverete verso le 21:00.
Il vostro viaggio continua in aereo verso Ilulissat e il Fiordo di Ghiaccio. Il fatto che Ilulissat significhi “iceberg” in groenlandese è indissolubilmente legato al meraviglioso Icefjord e al numero di iceberg che fluttuano lentamente.
All’arrivo a Ilulissat, verrete trasferiti all’Hotel Arctic, che offre le più belle viste sulla Baia di Disko.
Circa un’ora dopo il check-in, potrete partecipare a un incontro informativo in cui la guida vi parlerà un po’ della città e delle numerose escursioni disponibili. Dopo questo incontro sarete pronti per un soggiorno fantastico in questa straordinaria area.
Tour culturale-storico della città di Ilulissat (incluso)
Durante la passeggiata culturale-storica, approfondirete la conoscenza della Groenlandia più di quanto fareste da soli con una mappa in mano. Qui potrete iniziare la vostra esperienza acquisendo una comprensione più profonda della cultura e della storia groenlandese, dando maggiore prospettiva a tutte le altre esperienze in Groenlandia.
Ilulissat fu fondata come avamposto commerciale nel 1741 e oggi è la terza città più grande della Groenlandia, con oltre 4.500 abitanti. Durante la passeggiata, la guida vi racconterà la storia del luogo, la cultura groenlandese e la vita moderna a 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Lungo il percorso passerete dal porto, incontrerete i venditori del mercato locale e passerete davanti alla casa natale di Knud Rasmussen e alla vecchia Chiesa di legno di Sion.
Incontro con i cani da slitta groenlandesi – Una tradizione artica vivente (incluso nel pacchetto escursioni)
Immergetevi nel mondo dei celebri cani da slitta della Groenlandia in questo tour guidato che vi avvicina a uno dei simboli più duraturi dell’Artico. Scoprirete le loro profonde radici culturali, il ruolo nella vita tradizionale e come continuano ad adattarsi in un mondo in cambiamento. In compagnia di una guida esperta, ascolterete storie e curiosità su come questi cani resilienti abbiano contribuito a plasmare la vita nell’Artico, dal trasporto alla caccia, fino alla loro rilevanza nelle comunità remote di oggi. Acquisirete una comprensione significativa del legame speciale tra esseri umani e cani da slitta in Groenlandia.
Il tour si svolge all’aperto, dove i cani prosperano nel loro habitat naturale. Il loro folto mantello li protegge dal freddo intenso, rendendoli perfetti per l’ambiente aperto, non come animali domestici, ma come compagni di lavoro forti e capaci. Con il permesso del proprietario, potrete avvicinarvi ad alcuni cani selezionati e osservarli da vicino. La vostra sicurezza e il benessere degli animali sono sempre prioritari, quindi ogni interazione è guidata e rispettosa. Avrete anche la possibilità di esplorare l’attrezzatura tradizionale da slitta e comprendere il legame tra le pratiche passate e presenti della cultura della slitta.
Questo tour è ideale per famiglie e viaggiatori curiosi di tutte le età in cerca di un’esperienza autentica ed educativa incentrata sulla fauna e le tradizioni groenlandesi. Sarà un incontro che rimarrà impresso nella memoria ben oltre la fine del viaggio.
Nota: per la sicurezza e il comfort degli ospiti e dei cani, è vietato avvicinarsi agli animali senza il permesso del proprietario.
La sera vi attende una deliziosa cena di benvenuto nel ristorante dell’hotel (bevande escluse).
Come detto, Ilulissat significa “iceberg” in groenlandese. La città è splendidamente situata alla foce del lungo e famosissimo Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2004. Il ghiaccio è spettacolare e potrete ammirarlo da acqua, terra e aria.
Escursione al vecchio insediamento di Sermermiut al Fiordo di Ghiaccio (incluso nel pacchetto escursioni)
I meravigliosi iceberg del Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat fanno da sfondo all’antico insediamento di Sermermiut, a un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni diverse culture inuit hanno vissuto in questo insediamento, e ancora oggi potrete vedere molti resti che testimoniano la loro presenza. Scoprirete la vita e le usanze dei groenlandesi prima dell’arrivo degli europei, vedrete rovine e antichi cumuli di cucina, e potrete toccare il permafrost con le vostre mani. Durante la breve escursione, farete ritorno al punto panoramico di Kællingekløften, reso famoso dalla serie TV danese Borgen.
Navigazione tra gli iceberg (incluso nel pacchetto escursioni)
I raggi del sole di mezzanotte conferiscono agli iceberg un colore unico, tanto che alcuni visitatori ritornano a Ilulissat più volte proprio per vivere questa esperienza. Quasi tutti i visitatori scelgono almeno una volta di fare questa crociera tra gli iceberg. Ogni giorno più di 40 milioni di tonnellate di ghiaccio si staccano dal Ghiacciaio di Ilulissat e fluiscono nel Fiordo di Ghiaccio. Il risultato sono enormi iceberg che possono estendersi per centinaia di metri per lato e raggiungere fino a 70 metri di altezza sopra il livello del mare. Questi giganti si accumulano alla foce del Fiordo di Ghiaccio, e qui avrete l’opportunità di navigare tra di essi. Portate vestiti caldi per la gita o noleggiate una tuta in pelle di foca, perché anche in estate fa freddo sull’acqua tra gli iceberg.
Whale Safari (incluso nel pacchetto escursioni)
È un’esperienza straordinaria avvicinarsi a grandi animali come le balene. In Groenlandia vivono 15 specie di balene. Durante l’estate è normale avvistare megattere, balene minke e balenottere comuni. Le balene nuotano per tutta la Baia di Disko: a volte vicino alla città, a volte nel Fiordo di Ghiaccio o a nord, vicino all’isola Arveprinsens Ejland. Siamo in costante contatto radio con pescatori e cacciatori per seguire le balene e la loro posizione. La megattera, con la sua caratteristica pinna, è quella che vediamo più spesso.
Esperienza in Kayak a Ilulissat (extra, opzionale)
Gli Inuit navigano in kayak nelle acque della Groenlandia da più di mille anni, e ora potrete farlo anche voi. Mentre il kayak scivola silenziosamente sull’acqua, ammirerete i giganteschi iceberg che si ergono intorno a voi. Il sole di mezzanotte conferisce al ghiaccio una tonalità unica. Con il cielo nuvoloso, i meravigliosi colori blu degli iceberg saranno chiarissimi. Con un po’ di fortuna, potremo anche avvistare delle balene.
Tutte le escursioni si svolgono in kayak doppi stabili, con una barca di accompagnamento nelle vicinanze. L’escursione dura circa 3½-4 ore, con almeno due ore passate sul mare.
Questa esperienza non è inclusa nel pacchetto escursioni e può essere prenotata separatamente.
Ilulissat Icefjord e Ghiacciaio visti dall’alto in elicottero (extra, opzionale)
Un volo in elicottero di 1½ ore vi porterà nel cuore del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, concentrandosi sul Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat e sul Ghiacciaio Kangia. Nessuna barca o sentiero vi permetterà di avvicinarvi così tanto al gigantesco ghiacciaio: lo vedrete tutto dall’alto!
L’elicottero decolla dall’aeroporto di Ilulissat e sorvola montagne, laghi, fiumi e il Fiordo di Ghiaccio mantenendo l’altitudine minima consentita dalle norme di sicurezza. Raggiungeremo una montagna al limite della calotta glaciale, dove avrete circa mezz’ora per godervi il panorama. Successivamente sorvoleremo il fronte del ghiacciaio e seguiremo il Fiordo di Ghiaccio per 70 chilometri durante il ritorno.
Questa esperienza non è inclusa nel pacchetto escursioni e può essere prenotata separatamente.
Al mattino ci sarà una partenza anticipata da Ilimanaq. Godetevi l’ultimo giorno a Ilulissat: shopping, relax in un caffè e ammirare i magnifici panorami. In alternativa, potrete scegliere di fare una gita in barca al Ghiacciaio Eqi.
Escursione di un giorno al Ghiacciaio Eqi (inclusa nel pacchetto escursioni)
Partiamo la mattina da Ilulissat. Il Ghiacciaio Eqi sfocia nel fiordo a 80 chilometri a nord di Ilulissat. In barca è possibile avvicinarsi relativamente al bordo del ghiacciaio e osservare il distacco di grandi blocchi di ghiaccio da una distanza sicura. La nostra nave sicura tra i ghiacci soste nelle acque vicino al ghiacciaio per circa due ore, aspettando che il ghiaccio si stacchi. Qui viene servito anche un buon pranzo.
La durata del viaggio di andata e ritorno al Ghiacciaio Eqi può variare tra due e cinque ore per tratta, a seconda del tipo di imbarcazione utilizzata quel giorno. Alle 14:00 la nave arriva a Port Victor, il “porto” del Glacier Lodge Eqi, dove alcuni passeggeri sbarcano e altri salgono a bordo. Successivamente si fa ritorno a Ilulissat.
A Ilulissat ci sono molte opportunità per vivere esperienze uniche. Alcuni ospiti, arrivati al settimo giorno, sentono di aver già vissuto abbastanza e preferiscono rilassarsi ammirando il panorama e la tranquillità.
Oggi dovreste considerare una gita in barca a Oqaatsut.
Gita in barca con pranzo al Ristorante H8 nel villaggio di Oqaatsut (extra, opzionale)
Oggi farete una gita di un giorno al tranquillo e incontaminato villaggio di Oqaatsut, immerso in splendidi paesaggi a 20 chilometri a nord di Ilulissat. Per arrivarci, navigherete da Ilulissat per 30 minuti tra i grandi iceberg del Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat, che si spostano anche a nord della città, sebbene il Fiordo di Ghiaccio si trovi a sud di Ilulissat. Una volta arrivati a Oqaatsut, la guida vi condurrà in un tour del villaggio, dove potrete vedere la chiesa, la scuola e la piccola fabbrica di pesce. Scoprirete com’è la vita in un piccolo insediamento, la comunità locale e la storia di Oqaatsut come ex villaggio di balenieri olandese (da cui il suo altro nome, Rodebay). Il tour del villaggio termina al Ristorante H8 Explorer, dove potrete gustare un pranzo preparato con ingredienti locali.
Dopo pranzo, avrete numerose possibilità di fare escursioni nella zona. Se, invece, preferite sedervi e godervi il silenzio in un ambiente magico e indimenticabile, avrete ampio tempo per farlo prima del ritorno in barca a Ilulissat.
Offrendovi un’ultima vista sul Fiordo di Ghiaccio e sugli affascinanti iceberg, il volo vi riporterà a Nuuk e poi a Copenaghen, dove arriverete in serata.
Vi garantiamo che tornerete a casa con un bagaglio pieno di ricordi che resteranno con voi più a lungo di qualsiasi altra vacanza!
Prezzi 2026
Prezzi a persona
Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €
Quota a persona in camera doppia: da 3.070,00 €
Pacchetto escursioni con 6 attività: da 915,00 €
Questo pacchetto vi offre l’opportunità fantastica di scoprire la grande natura artica e di avvicinarvi alla cultura locale.
I nostri pacchetti escursioni comprendono le attività più popolari e sono adattati al programma giornaliero del vostro viaggio. Vi consigliamo di prenotare il pacchetto al momento della prenotazione del viaggio. Prenotando più tardi, correte il rischio che il pacchetto sia già esaurito.
Escursioni incluse:
- Qooqqut Nuan’ – Fish’n’Eat (6 ore)
- Escursione a Sermermiut lungo il Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat (2 ore)
- Navigazione sul Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat (2½ ore)
- Visita ai cani da slitta (1½ ore)
- Whale watching a Ilulissat (3 ore)
- Gita di un giorno al Ghiacciaio Eqi (6-12 ore)
Attività facoltative al di fuori del pacchetto escursioni:
- Kayak experience a Ilulissat (età minima 12 anni): 180,00 €
- Tour in elicottero (minimo 3 persone): 610,00 €
- Gita in barca con pranzo al Ristorante H8 a Oqaatsut (minimo 4 persone): 200,00 €
La quota comprende
- Volo A/R Copenaghen – Nuuk (20 kg di bagaglio registrato e 8 kg di bagaglio a mano)
- Volo A/R Nuuk – Ilulissat (20 kg di bagaglio registrato e 8 kg di bagaglio a mano)
- Trasferimenti
- 2 notti all’Hotel Hans Egede con bagno/toilette privati
- 5 notti all’Hotel Arctic con bagno/toilette privati
- Prima colazione
- Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Copenaghen – Nuuk
- Cena di benvenuto all’Hotel Arctic (bevande escluse)
- Incontri informativi
- Sightseeing tour a Nuuk e Ilulissat
- Assicurazione medico-bagaglio fino a 10.000€
La quota comprende
- Volo A/R per Copenaghen (contattateci per la quotazione)
- Pranzi e cene (ad eccezione della cena di benvenuto)
- Le bevande
- Attività facoltative
- Mance e spese personali
- Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"
Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.
Orario dei voli (orari locali)
Partenza lunedì da Copenaghen alle 9:00. Arrivo lunedì a Copenaghen alle 20:25.
Partenza giovedì da Copenaghen alle 10:00. Arrivo giovedì a Copenaghen alle 21:25.
Partenza venerdì da Copenaghen alle 9:00. Arrivo venerdì a Copenaghen alle 20:25.
Si prega di notare che gli orari di partenza possono essere soggetti a modifiche da parte della compagnia aerea.
Bagaglio incluso
- 20 kg di bagaglio registrato
- 8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime: 55 x 40 x 23 cm)



