Il Laugavegur Trail è perfetto per gli escursionisti di livello intermedio e avanzato.

Si parte da Landmannalaugar, un paese delle meraviglie geotermico, per poi dirigersi verso sud attraverso gli altopiani. Lungo la strada ci sarà possibilità di vedere i campi di ossidiana, montagne rosse e gialle, sabbie nere e bianchi ghiacciai scintillanti. Il percorso Laugavegur termina a Thorsmork, una verde vallata incastonata sotto il famoso ghiacciaio Eyjafjallajokull.

 

Ti interessa il programma ma preferisci viaggiare in autonomia? Dai un'occhiata alla nostra proposta Laugavegur Trail versione self-guided.

 

Panoramica del tour:

Numero di partecipanti: 6-16
Lingua: inglese
Difficoltà: 3/5
Età minima: 14 anni
Sistemazioni: rifugi di montagna (dormitori)
Trasferimenti: pubblici
Ore di camminate per giorno: da 4 a 7
Distanza totale: 56 km
Dislivello massimo: 600 m

G1: Reykjavik - Landmannalaugar - Hrafntinnusker

Prendiamo l’autobus pubblico dal terminal BSI alle 07:00, che durante i mesi estivi percorre le piste di montagna che conducono a Landmannalaugar, passando vicino al vulcano Hekla e ad altri vulcani nell’area di Dómadalur. Arriviamo a Landmannalaugar a mezzogiorno, pranziamo e poi ci dirigiamo verso sud, addentrandoci tra le montagne. Il sentiero ci porta oltre piccole gole, sorgenti termali fumanti e creste montuose di colore giallo. Arrivo al rifugio di montagna di Hrafntinnusker, dove passeremo la notte, nel tardo pomeriggio.

Distanza: 12 km
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: 470 m

G2: Hrafntinnusker - Hvanngil

Da Hrafntinnusker scendiamo nei canaloni di Jökultungur, tra centinaia di sorgenti termali fumanti e pozze di fango ribollente. Da lassù godiamo di viste affascinanti verso sud, sull’area di Álftavatn (Lago dei Cigni) e sui ghiacciai Mýrdalsjökull ed Eyjafjallajökull. Nel pomeriggio arriviamo al rifugio di Hvanngil, situato ai piedi del verde vulcano conico Stórasúla. Qui passeremo la notte.

Distanza: 15-16 km
Tempo di percorrenza: 5 ore
Dislivello: 440 m

G3: Hvanngil - Emstrur

Lasciamo l’oasi verde di Hvanngil e proseguiamo la nostra escursione, entrando nei deserti neri di Mælifellssandur. Dirigendoci verso un altro antico e rigoglioso vulcano, l’Hattfell, entriamo nella regione di Emstrur, dove un tempo i contadini portavano le pecore al pascolo estivo. Prima di arrivare al rifugio di Botnar, dove passeremo la notte, visitiamo il magnifico canyon del Markarfljót, scavato per quasi 200 metri nella roccia a sud dell’Hattfell.

Distanza: 12 km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 100 m

G4: Emstrur - Þórsmörk

Proseguiamo tra saliscendi attraverso le piccole valli e i canaloni di Emstrur, dove l’imponente ghiacciaio Mýrdalsjökull si innalza a pochi chilometri di distanza. Mentre la nostra escursione giornaliera volge al termine, scendiamo nelle verdi valli di Þórsmörk (la foresta di Thor), ricche di betulle artiche e fiori dai colori vivaci. Dopo l’arrivo ai rifugi di Þórsmörk, concludiamo questa straordinaria avventura con un barbecue!

Distanza: 19 km
Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: 300 m

G5: Þórsmörk - Reykjavík

Trascorriamo la mattina a Þórsmörk, percorrendo uno dei numerosi sentieri. Ad esempio, possiamo visitare la grotta Sönghellir (Grotta del Canto) o salire sul piccolo monte Valahnúkur, da dove si può godere di una vista magnifica, prima di prendere il bus pomeridiano per Reykjavík. Arrivo al terminal degli autobus BSI di Reykjavík, dove il viaggio termina alle 19:20.

(il pernottamento a Reykjavik non è incluso)

 

A causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.

Notare che: Tutti i rifugi sono riscaldati, alcuni hanno elettricità e altri hanno l'acqua calda. Hanno camerate con letti a castello, i partecipanti devono essere pronti a condividere una cuccetta con altri viaggiatori del gruppo.

Prezzi 2026

A persona

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Quota individuale di partecipazione: 2.530,00 €

 

EXTRA (su richiesta):

  • Sacco a pelo
  • Bastoncini da trekking
  • Piano pasti vegano/vegetariano/pescetariano

 

Date di partenza

La quota comprende
Pernottamento per 4 notti in dormitorio con bagni in comune in rifugi di montagna
Trasferimento da e per Reykjavik
Guida esperta e qualificata, in lingua inglese
4 colazioni, 5 pranzi, 4 cene
Trasporto bagagli
Assicurazione medico/bagaglio 

La quota non comprende
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)
Bevande e pasti non espressamente indicati
Pernottamenti a Reykjavik
Noleggio scarpe da trekking, deposito bagagli, noleggio sacco a pelo
Docce nei rifugi (pagabili in loco)
Escursioni e attività opzionali
Mance e spese personali
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.

Il tour inizia e finisce a Reykjavik, ma non comprende il pernottamento a Reykjavik (contattateci per la quotazione)

Comprende 5 giorni di escursioni

Le escursioni hanno una durata di circa 5-7 ore per giorno

L'età minima per partecipare è 16 anni

Il prezzo del tour e dei supplementi è soggetto a variazioni.