Tuffatevi nel cuore di uno dei più bei parchi nazionali degli Stati Uniti: Rocky Mountain National Park in Colorado. Scoprite i diversi paesaggi ricchi di colori: le antiche abitazioni rupestri del popolo indiano Pueblo, giganti dune di sabbia, zampillanti geyser, tranquille praterie e imponenti montagne!

Ammirate la straordinaria geologia e la natura selvaggia di Yellowstone e osservate l'imponente Black Canyon del Gunnison.

Visitate Pikes Peak, la cima più alta del sud del Front Range delle Montagne Rocciose del Nord America, e i laghi color smeraldo del Teton Range.

Immergetevi nella cultura del cowboy di Cody, Wyoming, e nei siti emblematici americani come il Monte Rushmore e Devil’s Tower.

G1: Arrivo a Denver

Arrivo all'aeroporto di Denver, ritiro della macchina a noleggio e trasferimento in hotel per la notte. Benvenuti nella capitale del Colorado!

G2: Denver - Rocky Mountain National Park (130 km)

Ammirate le montagne più iconiche degli Stati Uniti. Godetevi l'aria frizzante e le viste panoramiche in cima al mondo nel Rocky Mountain National Park, che comprende 107.000 ettari di alcuni dei paesaggi più spettacolari e d'alta quota della Terra. Come suggerisce il nome, questo è un parco di vette (più vette di oltre 4000 metri!) collegate da strade tortuose e 483 km di sentieri e divise in due dal Continental Divide. Con tutto questo, Rocky Mountain è giustamente uno dei parchi più popolari d'America.

Le forze della natura modellano ancora questo splendido parco nazionale del Colorado. Le zone umide nelle quote inferiori del parco ospitano una vegetazione lussureggiante e una numerosa fauna selvatica. Man mano che ci si sposta più in alto, il paesaggio lascia il posto a foreste sempreverdi e laghi di alta montagna. Il culmine nella tundra alpina rivela una terra aspra dove la vita si annida vicino al suolo in uno degli ambienti più estremi della terra.

G3: Rocky Mountain - Cheyenne (150 km)

Proseguite la vostra visita al parco con un viaggio verso Cheyenne così chiamata in onore della tribù di nativi americani.

La capitale del Wyoming evoca immagini romantiche del Vecchio West: cowboy, rodei, ferrovie e le maestose High Plains. Cheyenne invita i viaggiatori a tornare indietro nel tempo a quando Wild Bill Hickok e Calamity Jane facevano scorribande per le strade. Ma non lasciatevi ingannare: c'è anche una fiorente comunità artistica, negozi e ristoranti eclettici e tantissime avventure all'aria aperta da vivere qui.

G4: Cheyenne - Custer (430 km)

Visitate le meraviglie paleontologiche a Mammoth Site e il Crazy Horse Memorial.

Il Mammoth Site di Hot Springs è un sito paleontologico attivo, che vanta la più grande concentrazione di resti di mammut nel mondo! Sono stati trovati 61 mammut, tra cui 3 mammut lanosi

Il Crazy Horse Memorial è più di una montagna: vedere per credere! Gli indiani nordamericani vengono onorati presso il monumento del leggendario guerriero Lakota, Crazy Horse, scolpito nel fianco di una montagna. I lavori dell'incredibile scultura iniziarono nel 1948 e, una volta completata, raffigurerà Crazy Horse a cavallo e che indica le terre del suo popolo. Non sorprende che sia la più grande scultura di montagna del mondo in corso e talvolta indicata come l'ottava meraviglia del mondo. Nella proprietà commemorativa sono inclusi anche musei con collezioni di manufatti ed eventi speciali, come dimostrazioni di danza, artigiani al lavoro e conferenze.

Pernottamento a Custer per le prossime 2 notti.

G5: Mount Rushmore - Custer

Impossibile perdersi la visita al Mount Rushmore National Memorial, una testimonianza della storia degli Stati Uniti che domina il paesaggio delle Black Hills nel sud-ovest del South Dakota. Mentre fauna, flora e percorsi naturalistici attraverso le foreste che popolano il parco, il fulcro che attira quasi 3 milioni di visitatori all'anno sono le quattro facce, ciascuna alta circa 18 metri, scolpite nel duro granito sul lato del Monte Rushmore. L'artista Gutzon Borglum iniziò la scultura nel 1927 e ci vollero circa 400 operai e 14 anni per completare i volti dei quattro presidenti degli Stati Uniti: George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti che guidò la guerra per ottenere l'indipendenza dalla Gran Bretagna; Thomas Jefferson, terzo presidente e autore della Dichiarazione di indipendenza; Theodore Roosevelt, 26° presidente che ha stimolato lo sviluppo economico con l'ingresso del paese nel 20° secolo; e Abraham Lincoln, il 16° presidente che lavorò per preservare l'unione durante la guerra civile e guidò gli sforzi per abolire la schiavitù.

G6: Custer - Deadwood - Devil’s Tower - Gillette (200 km)

Nelle Black Hills settentrionali troverete la storica città del Vecchio West di Deadwood. Negli anni 1870, Deadwood fu il luogo dell'ultima grande corsa all'oro di frontiera in Nord America. Deadwood ha prosperato con l'estrazione dell'oro per più di un secolo, e oggi è nota per la sua ricca storia, il gioco d'azzardo e le attrazioni che sono tutte legate all'eredità della corsa all'oro di questa comunità meravigliosamente restaurata. Il pistolero Wild Bill Hickok fu ucciso proprio a Deadwood ad un tavolo da poker del saloon Nuttal & Mann's (in mano aveva la cosiddetta "mano del morto", termine entrato poi nel gergo del poker).

Scoprite l'imponente monolite al Devil’s Tower National Monument, il primo monumento nazionale del paese. Un butte costituito da rocce ignee, la Devils Tower è una caratteristica geologica sbalorditiva che svetta a 386 metri sopra le praterie ondulate del Wyoming. Famosa anche per essere l'immagine iconica in "Incontri ravvicinati del terzo tipo", la torre è sacra per molte tribù indiane delle pianure settentrionali nella regione delle Black Hills. Con la narrazione orale e una storia che risale a migliaia di anni fa, oggi le tribù degli indiani d'America continuano a tenere cerimonie sacre presso la torre, tra cui capanne sudatorie e danze del sole. Con una ricca storia che combina le Prime Nazioni del paese con cowboy, scalatori e incredibili cieli notturni, la Devils Tower è una destinazione imperdibile nel Wyoming.

G7: Gillette - Cody (410 km)

Ai piedi dei Monti Absaroka troverete la città che prende il nome da William F. “Buffalo Bill” Cody. L'intrepido showman si trasferì in quest'area negli anni '70 dell'Ottocento e la amò così tanto che vent'anni dopo tornò per fondare una città nel mezzo dell'aspro paesaggio delle Montagne Rocciose, Cody appunto. Oggi, la "Capitale mondiale del rodeo" è una comunità vivace che preserva con orgoglio la sua cultura cowboy e celebra la sua posizione di porta di accesso a Yellowstone e al selvaggio West.

Il Buffalo Bill Center of the West è il "punto zero" per la cultura cowboy. I cinque musei del centro includono: il Draper Natural History Museum, il Cody Firearms Museum, il Whitney Western Art Museum, il Buffalo Bill Museum e il Plains Indian Museum, che organizza un vero e proprio powwow (raduno di nativi del Nord America) ogni giugno. La scena del rodeo di Cody non può essere battuta, sia che visitiate Cody Nite Rodeo, una serie amatoriale che si svolge durante l'estate, o il Cody Stampede Rodeo, uno dei più grandi rodeo professionisti negli Stati Uniti, fondato nel 1919. 

Attività consigliata oggi: Rodeo a Cody.

G8 - G9: Cody - Yellowstone (220 km)

Scoprite la bellezza del Parco nazionale di Yellowstone, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.

Avvistato per la prima volta nel 1807 da Lewis e Clark, le parole difficilmente possono rendere giustizia al Parco Nazionale di Yellowstone, una delle migliori creazioni di Madre Natura. Le forze geotermiche attive appena sotto la superficie hanno dato origine alla sua straordinaria collezione di montagne, fiumi, canyon, sorgenti e geyser, il tutto circondato da una grande varietà di animali, dai più grandi mammiferi agli uccelli più piccoli. Il suo fascino è grande, testimoniato dalle orde che visitano il parco ogni anno, ma è possibile ritagliarsi uno spazio tutto vostro in questo maestoso parco se pianificate con saggezza il viaggio.

Il Parco Nazionale di Yellowstone accoglie più di 3 milioni di visitatori ogni anno, che vengono da tutto il mondo per vedere l'eruzione di Old Faithful, il vapore di Mammoth Hot Springs e le centinaia di pozze di fango che ribollono. Il parco è bellissimo nei mesi estivi, ma una visita durante la bassa stagione significherà meno folla. Un altro modo per trovare pace e tranquillità è allontanarsi ulteriormente dalla vasta rete di strade asfaltate di Yellowstone. Il parco vanta centinaia di chilometri di sentieri escursionistici che serpeggiano attraverso la tentacolare Lamar Valley e lungo le sporgenze del Grand Canyon di Yellowstone.

Pernottamento in prossimità di Yellowstone per le prossime 2 notti.

G10 - G11: Yellowstone - Grand Teton (200 km)

Scoprite il magnifico Grand Teton National Park. 

Pensate al Grand Teton National Park come a un luogo di contrasti. Pochi paesaggi al mondo hanno le viste incredibili che si trovano nel Parco Nazionale del Grand Teton. Questo parco nazionale del Wyoming vanta vette frastagliate, laghi alpini cristallini e vivaci foreste sempreverdi, creando un paesaggio tanto bello quanto vario. Delineato dalle vette frastagliate e appuntite delle montagne del Grand Teton, questo parco è un sogno. Centinaia di chilometri di sentieri vi condurranno nella suggestiva Teton Range e vi garantiranno viste spettacolari che possono estendersi fino al vicino Jackson Hole, nel Wyoming, e al Parco Nazionale di Yellowstone in lontananza. Per vivere il paesaggio come facevano i cowboy, partecipate a una passeggiata guidata a cavallo attraverso le valli.

Pernottamento in prossimità del Grand Teton National Park per le prossime 2 notti.

G12: Grand Teton - Vernal (560 km)

Dirigetevi verso Flaming Gorge National Recreation Area, dove un bacino immenso situato in una regione arida offre numerose opportunità per l'avventura in acqua.

G13: Vernal - Moab (350 km)

Scoprite gli antichi fossili al Dinosaur National Monument, una delle migliori finestre al mondo sul tardo Giurassico. Molti fossili sono incorporati in una formazione rocciosa in pendenza che un tempo era un banco di sabbia sul bordo di un grande fiume. Mentre il fiume trasportava carcasse di animali a valle, molte rimasero bloccate nel banco di sabbia, che alla fine si trasformò in roccia. Di conseguenza, i fossili di centinaia di creature sono concentrati in una piccola area. Molte ossa fossilizzate sono state parzialmente esposte e lasciate intatte nella roccia, dove possono essere facilmente viste.

Pernottamento a Moab per le prossime 2 notti.

G14: Arches e Canyonlands

Siete nel mezzo della più grande concentrazione al mondo di archi naturali, con una vista spettacolare di infiniti canyon e altopiani.

Arches National Park è un incredibile paese delle meraviglie di roccia rossa, diverso da qualsiasi altro parco al mondo. Secoli di vento e pioggia hanno modellato le rocce color ruggine della zona trasformandoli in oltre 2000 archi naturali. Dal ciclismo allo zaino in spalla, dall'escursionismo all'equitazione, c'è una serie infinita di cose da fare ad Arches. Tuttavia, uno dei modi migliori per assorbire le splendide viste è sedersi tra le rocce e guardare il tramonto. Se potete, consigliamo di seguire il sentiero per il famoso Delicate Arch.

Il Canyonlands National Park stupisce con suggestivi buttes rossi, delicati archi naturali e viste mozzafiato sul fiume Colorado e sui suoi affluenti. Il parco è diviso in tre sezioni incredibilmente distinte - Island in the Sky, the Needles, the Maze. La mesa Island in the Sky è la parte più accessibile del parco, con una strada secondaria panoramica che attraversa il suo paesaggio e offre un facile accesso a sentieri escursionistici e panorami spettacolari. Il distretto di Needles offre un'esperienza più backcountry completa di canyon in pendenza e guglie colorate, raggiungibili a piedi attraverso aspri sentieri escursionistici. The Maze è l'area più remota, ma se fate trekking sarete ricompensati con la vista delle bellissime gocce di cioccolato (che sono alte statue rocciose).

Ritagliatevi un po' di tempo per fare kayak sul fiume Colorado o per visitare le spettacolari opere d'arte preistoriche nell'Horseshoe Canyon.

G15: Moab - Mesa Verde National Park - Durango (260 km)

Dirigetevi verso Mesa Verde National Park, sito UNESCO, dove potrete esplorare i resti di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Ancestrali.

Mesa Verde offre uno sguardo intrigante sulla vita del popolo ancestrale dei Pueblo, che ha vissuto nel sud-ovest del Colorado per oltre 700 anni. Il parco contiene più di 4.000 siti archeologici conosciuti - tra cui abitazioni rupestri, pueblos e torri in muratura - che sono tra i più notevoli e meglio conservati negli Stati Uniti. Per comprendere meglio il significato di questi siti antichi, consigliamo di partecipare ad un tour guidato. Il Parco Nazionale di Mesa Verde comprende anche sentieri escursionistici, molti dei quali conducono a punti panoramici dove troverete fantastiche vedute del paesaggio desertico.

G16: Durango - Montrose (175 km)

Godetevi un viaggio affascinante nel cuore delle montagne sulla strada per Silverton, un ex campo minerario. Lungo la strada tenete la macchina fotografica pronta per spettacolari panorami a perdita d'occhio e per uno scatto ad Animas Forks, una città fantasma risalente al 1870.

Come suggerisce il nome, Silverton si è sviluppata grazie all'estrazione dell'argento e dell'oro ed è il punto finale del Durango& Silverton Narrow Gauge Railroad, una linea ferroviaria costruita nel 1882 che trasportava argento e oro dalla città di Durango a Silverton. Questa storia pionieristica risuona ancora nel distretto storico nazionale del centro e nei numerosi edifici del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Il vostro obiettivo della giornata è Montrose, classica città del Colorado.

G17: Montrose - Colorado Spring (380 km)

Non si può visitare Montrose senza vedere il Black Canyon National Park, che ospita scogliere sconcertanti fatte di rocce così sorprendenti da sembrare dipinte, così come un canyon così profondo che guardare dal bordo è un'esperienza da capogiro. 

Continuate per raggiungere Colorado Spring, la seconda città più grande del Colorado, dove pernotterete per le prossime 2 notti.

G18: Colorado Spring

Esplorate la regione di Pikes Peak. Pikes Peak, conosciuta come America's Mountain, è la seconda montagna più visitata al mondo, dopo il Monte Fuji in Giappone. Unici anche per la zona, due treni storici (Royal Gorge Route Railroad e Cripple Creek & Victor Narrow Gauge Railroad) offrono giri panoramici nella regione. Visitate lo US Olympic & Paralympic Museum, uno dei musei più accessibili e interattivi al mondo.

Altre attrazioni interessanti includono il Royal Gorge Bridge, il ponte sospeso più alto del Nord America; Cheyenne Mountain Zoo, l'unico zoo del paese in un ambiente montano; e il Colorado Wolf & Wildlife Center, un santuario per lupi, coyote e volpi.

G19: Colorado Spring - Denver (120 km)

Ritorno a Denver e visita della città.

Il centro pedonale di Denver è pieno di caffè all'aperto, birrerie, enoteche, negozi, teatri e musei. Spostatevi in diversi quartieri a piedi o in bicicletta, attraversando il RiNo (River North) Art District, noto per i suoi food hall urbani, i locali di musica e l'arte di strada dietro ogni angolo. Visitate la storica LoDo (Lower Downtown) e fate shopping o cenate a Larimer Square, dove gli edifici vittoriani in mattoni rossi vi riporteranno indietro nel tempo. Immergetevi nella cultura della birra artigianale della città lungo il Denver Beer Trail e fate un selfie con la scultura del Big Blue Bear, nota come "I See What You Mean", al Colorado Convention Center. Prendete un drink alla storica Denver Union Station, dove troverete un eclettico mix di ristoranti, bar e negozi. Non perdertevi lo storico Rockmount Ranch Wear, dove è stata inventata la camicia da cowboy con bottoni a pressione.

G20: Partenza da Denver

Oggi il vostro lungo ed incredibile viaggio finisce. Recatevi in aeroporto e riconsegnate l'auto entro l'orario stabilito.

 

Prezzi 2021

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Costo a persona in camera doppia: da 1.990,00 €


I bambini fino ai 12 anni soggiornano gratuitamente se in camera con due adulti usufruendo dei letti esistenti.

NB: la quota dipende dal giorno di partenza, potrebbero esserci supplementi

La quota comprende
Programma dettagliato di viaggio
19 pernottamenti in camera doppia in hotel 2/3 stelle. Upgrade disponibili
Assistenza telefonica con un numero gratuito (in lingua inglese)
Assicurazione medico-bagaglio fino a 10.000€

La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Noleggio auto (contattateci per la quotazione)
Pasti e bevande
Mance, spese personali ed extra in genere
Attività facoltative
Tutto quanto non espressamente detto ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Il costo è pari al 3,80 % dell'intera quota di partecipazione al viaggio.