La “street art”, uno dei simboli della controcultura, nasce nelle grandi città della costa orientale americana, in particolare New York e Filadelfia essendo le capitali storiche. Graffiti, tag, mosaici, collage, sculture… l'arte urbana assume molte forme trasformando le città in musei d'arte moderna.
Questo tour che vi porterà da New York a Chicago passando per Filadelfia, Pittsburgh, Cleveland e Detroit, vi permetterà di scoprire queste città in un modo diverso. Dal punto di vista dell'arte urbana, fuori dai sentieri battuti, queste città iconiche si sveleranno a voi sotto una luce diversa.
Perché scegliere questo viaggio:
- Visita atipica nelle grandi città dell'est americano
- Immersione nella Street Art americana
- Originale traversata del nord-est degli USA, dall'Oceano Atlantico ai Grandi Laghi
Arrivo a New York e trasferimento in hotel.
New York, la città che non dorme mai, vi accoglie per una prima incursione nella “street art”, l'arte urbana. Culla di quest'arte, fu negli anni '60 e negli anni '80 che i primi graffiti “fuorilegge” apparvero sui muri della città. Oggi democratizzati e popolari, enormi murales colorano i quartieri di New York.
Pernottamento per le prossime 3 notti a New York.
Primo giorno nella Grande Mela.
Passeggiate sulla Highline, un'ex linea ferroviaria, ora un parco urbano che si affaccia su Hells Kitchen a Manhattan, e punteggiata da opere di artisti locali. Vi offrirà una prospettiva diversa sulla città. Sempre a Manhattan, direzione Little Italy che nel 2012 ha invitato artisti da tutto il mondo a trasformare il quartiere, attraverso i murales, in gallerie d'arte a cielo aperto! Ne vedrete la maggior parte in Mulberry Street.
Alla fine della giornata, nel Lower East Sidedove un centinaio di negozi, una volta chiuse le serrande, rivelano magnifici murales. In questo quartiere potete ammirare l'imperdibile Bowery Art Wall, con i suoi disegni e dipinti di artisti internazionali che cambiano regolarmente.
È Brooklyn che esplorerete oggi e più in particolare Bushwick, il quartiere di riferimento della "street art" della città. Un tempo famigerato, oggi è il punto di riferimento di hipster, giovani alla moda e artisti! Centinaia di murales adornano i muri di mattoni rossi di vecchi magazzini. Fu su St Nicholas Avenue che il Bushwick Collective, una galleria d'arte all'aperto, iniziò il movimento nel quartiere.
A Williamsburg, quartiere popolare di Brooklyn ormai da qualche anno, quest'arte è onnipresente e da ammirare non appena si esce dalla metro di Bedford!
Attività facoltativa: arte di strada e cultura hipster a Brooklyn
Ritirate l'auto e partite per Filadelfia (Pennsylvania). Philly, come viene chiamata, è la culla della nazione, è qui che fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza del paese nel 1776 e poi la Costituzione americana nel 1787. Prima capitale degli Stati Uniti, ora è quella dei murales, infatti è soprannominata "Città dei murales".
È grazie a un programma di arte murale istituito nel 1984 per combattere i graffiti selvaggi e antiestetici che la città si è gradualmente trasformata e ha permesso agli artisti locali ma anche ai gruppi della comunità di mostrare il loro talento in pieno giorno e di rivendicare il loro quartiere! Oggi più di 3.500 murales punteggiano la città. Per iniziare la vostra visita, scoprire a piedi il Mural Mile situato nel centro della città.
La visita prosegue, ma questa volta fuori dal centro cittadino, nei quartieri più frequentati e modesti dove si possono seguire i vari percorsi offerti, tra gli altri, dall'ufficio turistico della città.
Un'altra visita originale è quella del Magic Garden, un giardino che non ha nulla a che fare con le piante! In effetti, è il mosaicista Isaiah Zagar che ha trasformato la casa e il giardino in un'enorme opera d'arte ricoprendoli di mosaici e oggetti di recupero come stoviglie, bottiglie di vetro e persino biciclette! Vero labirinto fantastico, la sua visita vale davvero la deviazione!
Pittsburgh: ex capitale dell'industria siderurgica, Steel City come veniva chiamata, è oggi una città alla moda, artistica, culturale, rivolta all'ecologia e una delle più piacevoli da vivere negli Stati Uniti! Città che ha dato i natali a Andy Warhol, l'inventore della pop art e il cui museo è possibile visitare, non c'è da meravigliarsi che sia immersa in questa tendenza globale e all'avanguardia della street art! Potete ammirarla, tra gli altri, nei quartieri di Lawrenceville, Oakland, Uptown e Wilkinsburg.
Un'altra visita da non perdere in città è Randyland nel Northside. Questo è il concetto più che colorato dell'artista Randy Gilson. Per scoprire questo progetto artistico recatevi ad Arch Avenue dove più di 35 anni fa l'artista si innamorò dell'architettura del quartiere e iniziò a riabilitarla, pulirla e renderla nuovamente verde. Nel 1995 ha acquistato un edificio abbandonato, quello che si può visitare con il suo enorme murale, i suoi giardini popolati di oggetti trovati e dipinti psichedelici. Da vedere anche City of Asylum, una piccola comunità composta da scrittori, artisti e originali che vivono in diversi edifici che sono stati riabilitati e "decorati" in modo molto originale!
Prendete la strada per Cleveland (Ohio). Un tempo uno dei più grandi cantieri navali del mondo, fiorente grazie alla sua industria del ferro e del carbone, Cleveland ha registrato un netto declino dagli anni '60. Famosa oggi per la sua squadra di basket guidata da Lebron James e la sua Rock & Roll Hall of Fame, la città ha trovato una nuova prospettiva di vita. I fan dello stile Art Déco saranno deliziati, il suo centro città pullula di edifici degli anni '30 tra cui la Terminal Tower, che era uno dei più grandi grattacieli del mondo fuori New York. Visitate il suo nucleo centrale e il Warehouse District, il centro storico di Cleveland, un punto di riferimento storico nazionale, con un gran numero di edifici del 19° secolo ora restaurati, rendendolo uno dei luoghi più desiderabili della città.
Pernottamento a Cleveland per le prossime 2 notti.
Oggi uscite dal centro e andate a The Flats, un'ex area industriale riabilitata dove vecchi magazzini ospitano bar, ristoranti e negozi, e Ohio City, un quartiere alla moda a ovest, sull'altra sponda del fiume Cuyahoga, case vittoriane del 19é secolo, gallerie d'arte, piccole boutique, gastronomie, microbirrifici, caffè, bar e ristoranti alla moda si affiancano, uno degli angoli "bobo" di Cleveland e luogo di incontro per i "buongustai".
Ma gli amanti dell'arte si incontreranno a Hingetown, la parte più “artistica” del quartiere. Il principe che mangia una ciambella immortalata lì sulle sue pareti in un affresco “viola”. Non perdetevi il Gordon Square Art District, situato lungo Detroit Avenue tra la 52esima e la 74esima strada, dove sono stati introdotti nuovi murales nel tentativo di dimostrare che l'arte è gratuita e accessibile a tutti!
Detroit, The D, non ha finito di sorprendervi e la sua riabilitazione, in seguito alla sua rovina, prevede il restauro di interi quartieri, soprattutto quelli in riva al mare, la ristrutturazione di edifici storici, ma anche attraverso la cultura, la musica e lo sport.
Per rilanciare la città sono emersi diversi progetti artistici. Uno di questi è l'Heidelberg Project, nato dall'esigenza dell'artista Tyree Guyton di far rivivere la strada in cui è cresciuto, Heidelberg Street, quasi completamente abbandonata. Scoprirete lungo di essa queste case abbandonate, marciapiedi, strade, ecc, dipinte con colori vivaci e decorate con motivi stravaganti, opere d'arte contemporanee e d'avanguardia realizzate con oggetti di recupero.
Pernottamento a Detroit per le prossime 2 notti.
Abbandonati, molti edifici, fabbriche, hangar e magazzini sono diventati il "parco giochi" degli artisti della street art. Legalmente, sotto l'impulso di gallerie d'arte e artisti che volevano restituire alla città le sue lettere di nobiltà, sono emersi diversi progetti, come i River Creative Corridors che abbellirono Grand River Avenue.
Visitate il Lincoln Street Art Park, il Lafayette Greens Community Garden, il North End Studio, una galleria d'arte da scoprire assolutamente, o il mercato orientale che ospita un festival di murales a settembre!
Partite per Chicago, Illinois, per l'ultima tappa del vostro tour di arte di strada!
Riconosciuto a livello internazionale per la sua architettura moderna e contemporanea che espone tra l'altro lungo Michigan Avenue, Windy City (come viene chiamata) si estende lungo il bellissimo lago Michigan. Punto di partenza della mitica Route 66, punto di riferimento delle bande mafiose durante il proibizionismo e culla del jazz, conserva un'immagine sulfurea...
È la sua storia che Chicago racconta attraverso i suoi affreschi che adornano i muri, i ponti e gli altri arredi urbani della città. Per prima cosa, ammirate nel distretto di South Loopdove il progetto Wabash Arts Corridor su Wabash Avenue, tra Van Buren e Roosevelt, che con questi grandiosi affreschi ha trasformato il quartiere degli affari. Potete ammirare il talento di artisti locali ma anche internazionali.
Da non perdere la foto di uno dei simboli della città installato nel Millennium Park, il "Cloud Gate", affettuosamente ribattezzato The Bean per la sua forma a fagiolo. Realizzato dallo scultore Anish Kapoor, questo enorme fagiolo in acciaio inossidabile riflette e distorce sia gli edifici che i passanti!
Pernottamento a Chicago per le prossime 3 notti.
Secondo giorno di esplorazione e seconda immersione nella street art della città. Direzione: il quartiere di Pilsen, dove i numerosi murales di artisti del movimento messicano di street art, tra gli altri, riflettono la vita, le ingiustizie e le speranze di questa comunità. La maggior parte di questi si concentra su 16th Street, 18th Street e 19th Street.
È tra Logan Square e Wicker Park su Milwaukee Avenue, tra gli altri, che vi concentrerete oggi. Passeggiate per le stradine alla ricerca di tesori artistici nascosti e cogliete l'occasione per fare acquisti nelle piccole boutique locali e bere un caffè di quarta generazione in uno dei suoi famosi caffè.
Ultimi momenti per godersi la città e magari visitare uno dei suoi musei imperdibili come l'Art Institute of Chicago o il Chicago Cultural Center.
Trasferimento in aeroporto, riconsegna dell'auto e volo di ritorno.
Prezzi 2024
Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €
Costo a persona in camera doppia: da 2.250,00 €
NB: la quota dipende dal giorno di partenza, potrebbero esserci supplementi
La quota comprende
Pernottamenti in camera doppia in hotel di categoria standard
Noleggio veicolo standard (categoria B)
Assistenza telefonica 24/7 (in lingua inglese)
Assicurazione medico-bagaglio fino a 10.000€
La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Pasti e bevande
Mance, spese personali ed extra in genere
Attività facoltative e ingressi a pagamento
Tutto quanto non espressamente detto ne "la quota comprende"
Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Il costo è pari al 3,80 % dell'intera quota di partecipazione al viaggio.