Questo itinerario nasce grazie alla stretta collaborazione sviluppata con tour operator specializzati in aree del mondo non direttamente coperte da Impronte.

Per la programmazione Sud America è stato scelto Tuttaltromo(n)do, piccolo e raffinato operatore italiano con una profonda e radicata conoscenza del territorio sudamericano e che condivide la nostra stessa filosofia di viaggio.

 

Cile

Paese dai paesaggi contrastanti e travolgenti, dove il contatto con la natura è assicurato ed è ancora possibile trovare aree inesplorate. Il Cile è la patria di tutti i climi del mondo: l’area settentrionale più arida e fredda in alta quota, quella centrale temperata e calda, è ideale per la produzione del vino. il Cile è infatti ad oggi uno dei più grandi produttori ed esportatori del mondo. Il sud lussureggiante e rurale, infine la Patagonia meridionale caratterizzata da intensi venti freddi, fiordi e laghi. Si è anche confermata nel 2018 come la miglior destinazione per il turismo d’avventura nel mondo dove si possono trovare le migliori attività cariche di adrenalina. È poi un paese ricco di cultura, terra natale di numerosi letterati e poeti, tra tutti l’indimenticabile Pablo Neruda. Questi sono alcuni dei motivi per cui scegliere un viaggio in Cile.

 

Bolivia

Spesso identificata con la strada la “Carretera de la Muerte”, cento chilometri di strada mozzafiato, da La Paz a Coroico: pericolo allo stato puro! Ma la Bolivia è anche molto altro: è il territorio più alto di tutte le repubbliche latino-americane, è il Salar de Uyuni, è l’aeroporto più alto del mondo (La Paz). La Bolivia non si affaccia sul mare e questa caratteristica la rende un territorio particolarissimo nel panorama sudamericano. Un viaggio in Bolivia è estremamente vario, ci si può avvicinare ad incredibili paesaggi lunari, come il deserto di sale, una meraviglia per gli occhi, si può vivere la quotidianità dei capoluoghi che conservano suggestive contaminazioni coloniali.

 

Perù

Un solo viaggio in questo fantastico paese non basta per scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. Vanta infatti ben 12 luoghi dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, nonché il più alto numero di antichi siti archeologici di tutti gli altri paesi del Sudamerica. È un paese che offre l’opportunità di conoscere culture uniche, con le loro festività molto coinvolgenti, e praticare attività svariate, dalla classica visita al Machu Picchu alla pratica di sport estremi come il rafting. Nella pittoresca laguna di Huacachina, immersa nel deserto e circondata solo dalla sabbia, si può fare surf sulle dune, dalle cui cime potrete godere di un’incredibile vista, una passeggiata “movimentata” in dune baggy, una gita in barca sulla laguna o un rilassante soggiorno con cure di talassoterapia. Oppure preferiresti un picnic di lusso sotto le stelle nel deserto di Paracas? Questo e molto altro è un viaggio in Perù.

G1: Arrivo a Santiago del Cile

Partenza dall’Italia con volo di linea per Santiago con coincidenza e cambio di aerombile a Parigi. Pasti e pernottamento a bordo.

G2: Santiago del Cile

All’arrivo trasferimento privato con guida in italiano all’hotel Eurotel Providencia o simile. Visita privata con guida in italiano della città: il tour inizia con una camminata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda” (da fuori) e la zona pedonale di “paseo” Ahumada. Si prosegue per le vie del centro storico, per il quartiere boheme di Bellavista, e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago, si raggiungerà infine il “Cerro San Cristobal” da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Rientro in hotel, pomeriggio a disposizione per approfondire liberamente la visita di Santiago. Pasti liberi e pernottamento.

Note operative: All’arrivo, non si ha la camera già a disposizione, se non pagando il supplemento per l’early check in. Per questo motivo, organizziamo che la guida che vi viene a prendere e vi da le prime informazioni utili, vi porti in hotel a lasciare solo i bagagli e inizi subito la visita. Normalmente il fuso orario fa sentire più nel pomeriggio la stanchezza: dopo la visita avrete tempo per un pranzo libero e poi la camera pronta per un riposo.

G3: Santiago del Cile

Prima colazione in hotel. Giornata libera per escursioni facoltative o attività individuali. Pasti liberi e pernottamento.

G4: Santiago ✈ San Pedro De Atacama – Valle Della Luna

Prima colazione in hotel.  Trasferimento privato senza guida all’ aeroporto e volo per Calama. Arrivo all’aeroporto di El Loa e trasferimento a San Pedro de Atacama (circa 1 ora e mezza) attraversando la “Cordillera Domeyko e de la Sal”. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna, da dove si potrà godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Rientro a San Pedro de Atacama, pasti liberi e pernottamento presso la Casa De Don Tomas o similare.

Note operative: il pacchetto a San Pedro è stato quotato con servizi condivisi con altri passeggeri e guida in italiano nelle escursioni (trasferimenti senza guida) ad eccezione del trasferimento alla frontiera boliviana che è privato (solo autista).

G5: San Pedro De Atacama – Lagunas Altiplanicas

Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km. e si sale a circa 4.500 mt. sul livello del mare. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Pranzo in corso d’escursione. Sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama, cena libera e pernottamento.

G6: San Pedro De Acatama – Geiser Del Tatio

Partenza prima dell’alba (04.00/05.00 del mattino) per i Geiser del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti funarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Colazione di fronte ai Geiser e rientro a San Pedro de Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per la visita al mercato artigianale o per rilassarsi alle terme di Puritama o per altre escursioni facoltative. Pasti liberi e pernottamento.

G7: San Pedro De Acatama - Hito Cajon – Lagune Colorate - Soniquera

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato solo con autista per Hito Cajon, la frontiera con la Bolivia dove incontrerete la vostra guida parlante italiano. Si entra nel territorio boliviano attraverso il Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Visita della Laguna Verde, da cui si ammira il Vulcano Licancabur, che prende il suo particolare colore dal magnasio nelle acque.  Proseguimento per i Geyser “Sol de Mañana” e arrivo alla Laguna Colorada, caratterizzata dal colore rosso delle sue acque, a circa 4.300 metri di altitudine e abitata da tre specie differenti di fenicotteri: i  tokoko dalle piume rossastre, i chururu invece più bianchi e i jututu rosa. Durante il percorso non sarà improbabile avvistare lama, vigogne e alpaca.  Box lunch in corso di escursione. Sistemazione, cena e pernottamento all’hotel Ojo de Perdiz Tayka del desierto.  Servizi privati con autista e guida parlante italiano.

G8: Soniquera/ Uyuni

Prima colazione in hotel. Partenza e visita del deserto di Silioli, caratterizzato  dalle particolari forme rocciose originate dalla lava ed erose dal vento, le lagune Hedionda, Chiarcota,Kañapa e Honda. Box lunch incluso in corso di escursione. Arrivo nelle vicinanze del Salar di Uyuni e cena e pernottamento in un hotel di sale (Luna Salado o Palacio de Sal Hotel) Servizi privati con autista e guida parlante italiano.

G9: Uyuni ✈ La Paz

Prima colazione in hotel. Finalmente la giornata dedicata al Salar di Uyuni e la Isla de Pescado:  il più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2, una distesa desertica bianchissima ed abbagliante con un cielo azzurrissimo danno l’impressione di essere su un altro pianeta. Si arriva alla Isla Incahuasi (spesso soprannominata “pescado” nonostante si tratti di 2 isole diverse), una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Pranzo nell’isola. Servizi privati con autista e guida parlante italiano. In serata, trasferimento in aeroporto e volo a La Paz. Arrivo e trasferimento privato senza guida all’hotel tipo La Casona o simile.
Cena libera e pernottamento.

G10: La Paz

Prima colazione. Visita privata con guida in italiano di La Paz, dei suoi quartieri “indigeni” e di quelli coloniali, con sosta al mercato delle streghe e una “passeggiata” con il teleferico per avere un magnifico e diverso punto di vista della città. Inclusa anche la Valle della Luna. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

G11: La Paz – Isla Del Sol

Prima colazione in hotel. Partenza con servizi condivisi con altri passeggeri e guida parlante spagnolo/inglese per Huatajata o Cocotoni e partenza in aliscafo per la Isla del Sol. Visita al Tempio Pilcocaina. Camminata per raggiungere l’albergo accompagnati dai lama o dalla mula Patricia. Pranzo. Pomeriggio libero per godere del paesaggio del Lago Titicaca. Cena e pernottamento all’ Albergue ecológico “Posada del Inca”. Servizi condivisi con altri passeggeri e guida parlante spagnolo/inglese.

Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento; Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate. 

G12: Isla Del Sol – Isla Della Luna - Copacabana – La Paz

Prima colazione. Mattinata di relax al Lodge. Prima di pranzo, si visita la “Gran Escalinata Inca" e la Fuente Sagrada, le cui acque si dice donino fortuna ed eterna giovinezza… Pranzo al ristorante Uma Kollu con la possibilità di fare qualche acquisto nel vicino mercato artigianale. Aliscafo per la Isla de la Luna, visita del Templo de las Vírgenes del Sol Iñak Uyu e proseguimento in aliscafo per Copacabana, dove visitaremo il Santuario e la Virgen Morena.  Proseguimento in aliscafo verso Huatajata e visita del complesso alberghiero costruito in un bellissimo punto panoramico e disegnato con l’intento di far conoscere le culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano, il museo dell’Altiplanico. Proseguimento via terra per La Paz (circa 1 ora e mezzo) e sistemazione in hotel.  Servizi condivisi con altri passeggeri e guida parlante spagnolo/inglese. Cena libera e pernottamento.

G13: La Paz ✈ Cusco

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato senza guida in aeroporto e volo a Cusco. 
Arrivo allaeroporto di Cusco. Trasferimento  in hotel tipo Jose Antonio. Pasti liberi e e pernottamento.

G14: Cusco - Urubamba - Machu Picchu

Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 metri, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica (NON visitabili in caso di piogge nei mes gennaio/marzo, si visiterà in sostituzione le rovine di Pisac o Moray). Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo presso il ristorante Chuncho. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive  che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel tipo Hotel Machu Picchu. Cena e pernottamento. Servizio privato con guida in italiano.

Nota operativa/bagaglio: La guida vi lascia alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes troverete un incaricato dell’hotel che vi accompagna. Sarete contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che vi fornirà tutte le indicazioni per la partenza al giorno dopo verso il Machu Picchu. Potete contattare la nostra assistenza in loco in qualunque momento. Si deve portare solo il bagaglio a mano con quel che ritenete necessario per una notte (MAX 5KG per persona). Il bagaglio principale potete lasciarlo in deposito in hotel a Cusco.

G15: Machu Picchu – Cuscu

Prima colazione. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento in condiviso con a Cusco presso l’hotel Jose Antonio. Cena libera e pernottamento. Servizio condiviso con altri passeggeri e guida in spagnolo/inglese.

G16: Cusco

Prima colazione. Visita  di questa affascinante città che fu la capitale dellImpero Inca. Il tour inizia con una visita al Convento di Santo Domingo, un grande complesso rinascimentale barocco che è stato costruito sul tempio Inca Coricancha. Era uno dei templi più importanti dedicati al culto del sole e le sue fondamenta sono ancora prominenti alla base del convento. Antiche cronache dicono che il tempio era coperto di foglie doro e pieno di rappresentazioni doro della natura. Poi visita la Cattedrale, il monumento più imponente della piazza principale. Dirigetevi verso le colline sopra Cusco per visitare i resti della fortezza di Sacsayhuaman, i cui imponenti bastioni offrono una splendida vista panoramica di Cusco, e le rovine del tempio e dellanfiteatro di Qenqo, dove si crede che gli Incas praticassero rituali agricoli. Infine, visita di Puka Pukara (Fortezza Rossa in quechua), un complesso militare Inca situato su una collina prominente. Le sue piazze ricche di abitazioni, i bagni, gli acquedotti, le mura e le torri possono ancora essere ammirate. Pomeriggio libero, pasti liberi e pernottamento. Servizio condiviso con altri passeggeri e guida in spagnolo/inglese.

G17: Cusco ✈ Lima

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo a Lima. Arrivo e visita della città:la capitale peruviana è una metropoli moderna e ricca di storia che sta vivendo un entusiasmante processo di cambiamento culturale ed economico. Visita del tradizionale quartiere Pueblo Libre e visita del Museo Larco, situato in un palazzo vicereale splendidamente restaurato costruito su una piramide precolombiana del VII secolo. Il museo vanta una completa collezione pre-ispanica di oggetti in oro e argento, così come pezzi di arte erotica. Poi si visita la Casa Aliaga, un palazzo coloniale concesso dal conquistatore Francisco Pizarro ad uno dei suoi capitani, Jeronimo de Aliaga. Questa è l’unica casa di quell’epoca ancora appartenente alla stessa famiglia. Finalmente eccoci nel centro storico di Lima, patrimonio dellumanità dellUNESCO, ricco di affascinanti edifici storici. Si comincia con un tour panoramico nel centro coloniale: la Piazza Principale, dove si può apprezzare la grandiosa architettura dell’Impero Spagnolo e la Cattedrale di Lima, costruita nel XVI secolo. Servizio condiviso con guida in spagnolo/inglese. Pasti liberi e pernottamento in hotel tipo La Hacienda.

G18: Lima ✈ Italia

Prima colazione e rilascio della camera. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto. Pasti e pernottamento a bordo.

G19: Arrivo in Italia

Arrivo e fine dei nostri servizi.

Prezzi 2024

Prezzi a persona

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00€

Quota a persona in camera doppia: da 4.790,00€

 

Quote da confermare in base alle date di viaggio. Queste tariffe possono subire modifiche causa congressi, fiere, durante le festività, ecc.

La quota comprende
Invio documentazione viaggio via mail
Escursioni e trasporto come indicato nel programma con servizi condivisi con altri passeggeri o privati/ esclusivi per voi 
Guide durante le escursioni in italiano o spagnolo/inglese come specificato nel programma.
Pernottamenti negli hotel specificati o in hotel similari in camera doppia (matrimoniale secondo disponibilità da verificare al check in) 
Treno Expedition per Machu Picchu
Tutte le entrate nei Parchi, musei ecc per lo svolgimento delle escursioni menzionate (quote soggette a variazione senza preavviso) 
Pasti come menzionati nel programma (bevande escluse)
Assistenza in loco h24
Assicurazione medico/bagaglio

La quota comprende
Tutti i voli intercontinentali ed interni
Le tasse aeroportuali internazionali soggette al cambio del usd
Tasse aeroportuali in Bolivia (USD 2,50 per voli nazionali – USD 25.00 per voli internazionali) e in Perù (USD 8.72 per voli nazionali / USD 31.00 per voli internazionali) - quote soggette a variazione senza preavviso
Eventuali tasse aeroportuali da pagare in loco e/o tasse di soggiorno non presenti a momento di questo preventivo
Mance ed extra di ogni genere
Bevande
Pasti non indicati nel programma
Spese di carattere personale
Early check in e late check out
Quota d’iscrizione 
Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattaci per maggiori informazioni.

IMPORTANTE per il PERU

Al controllo passaporti in entrata nel Paese (dove viene apposto il timbro sul passaporto), è INDISPENSABILE chiedere copia cartacea della TARJETA ANDINA DE MIGRACIÓN. Se non viene richiesto esplicitamente, tale documento viene generato unicamente in formato elettronico senza essere consegnato al passeggero. Questo documento dà diritto ai turisti stranieri di usufruire dell’esenzione dal pagamento dell’Iva sui servizi turistici acquistati e potrà essere richiesto al momento del check-in in hotel.

 

IMPORTANTE per la BOLIVIA

La Bolivia è probabilmente il Paese più autentico del Sudamerica e vi si può respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. La genuinità purtroppo non è sinonimo di perfezione malgrado gli sforzi per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti. Un viaggio in Bolivia richiede un certo spirito di adattamento soprattutto quando si presentano difficoltà operative che causano variazioni nel programma previsto, spesso difficili da accettare da parte dei turisti europei. Talvolta vengono chiuse chiese o musei senza preavviso. Vi informiamo che la sistemazione alberghiera è semplice, il cibo non è facilmente reperibile in alcune zone (come Uyuni) ed è quindi necessario dimostrare pazienza e comprensione per la semplicità del pasto.  Si sottolinea che a Uyuni e all’Isla del Sol il rifornimento di corrente elettrica è talvolta difficoltoso; pertanto è consigliabile prevedere un abbigliamento pesante per eventuali spiacevoli inconvenienti.
Vi sottolineiamo inoltre che nel periodo delle piogge (dicembre-marzo) può capitare che il Salar non sia molto praticabile e la visita risulti compromessa.