Yosemite National Park

Cosa fare a Yosemite National Park

 

Yosemite è uno di quei posti per i quali è impossibile arrivare prepararti. Tutti abbiamo visto molte immagini delle scogliere di granito del parco, delle cascate impetuose e degli alberi di sequoia aggrappati al lato della valle. Ma non si ha idea della vastità del luogo finché non ci si trova nel mezzo, circondati da formazioni rocciose verticali che svettano per 900 m verso il cielo.

Una visita a Yosemite, guidando attraverso il parco o trascorrendo diversi giorni a fare escursioni sui suoi numerosi sentieri, non solo vi farà godere di questo straordinario scenario naturale, ma vi darà anche la possibilità di avvistare animali selvatici, dalle famiglie di cervi alle aquile che volteggiano in cerca di prede.

 

Yosemite National Park

 

Passeggiare nello Yosemite National Park

 

Fondovalle della Yosemite Valley

 

Il fondovalle della Yosemite Valley - il punto focale del parco e il principale centro visitatori - è il punto di partenza per la maggior parte delle passeggiate e il suo terreno pianeggiante offre un'ottima soluzione per l'escursionismo soft. Le ripide rocce circostanti e le montagne offrono sentieri più faticosi.

Alcuni percorsi hanno un focus particolare, come raggiungere una cascata o un punto panoramico. Altri offrono percorsi in grado di dare un'idea più generale del parco, della sua fauna selvatica e  delle sue formazioni rocciose più conosciute.

 

Camminate autonome

Yosemite è facilmente esplorabile da soli. I sentieri sono ben segnalati, i percorsi sono ben tenuti e il personale sarà lieto di fornire consigli e mappe che mostrano i vari percorsi, dalle passeggiate di mezz'ora alle escursioni di un'intera giornata, che sono tutte classificate per difficoltà.

 

Camminando con una guida

Consigliamo vivamente di esplorare Yosemite con una guida almeno una volta durante la vostra visita. Esperte e competenti, le guide possono personalizzare un percorso in base a ciò che volete vedere e alla distanza che volete percorrere.

Lungo la strada vi indicheranno la fauna selvatica, vi faranno conoscere la storia e la geologia di Yosemite e condivideranno storie personali della loro esperienza nel parco.

 

Escursionismo sul Mirror Lake loop

 

Mirror Lake

 

 

L'imponente figura di granito di Half Dome si riflette nelle limpide acque del Mirror Lake. Lago glaciale eredità dell'era glaciale, Mirror Lake è in realtà sull'orlo della scomparsa a causa dell'accumulo di sedimenti e durante la fine dell'estate è più simile a un prato.

Il periodo migliore per seguire questo percorso ad anello di 8 km è tra la fine di aprile e l'inizio di giugno, quando le nevi sciolte riempiono il Tenaya Creek, formando il lago. Al di fuori di questo periodo, è comunque una piacevole passeggiata circondati da sempreverdi, fiori selvatici e pareti rocciose.

Eccellente passeggiata introduttiva, il percorso ad anello inizia dopo mezz'ora a piedi dalle strutture per visitatori della Yosemite Valley lungo una strada asfaltata. Il circuito stesso richiede da 2 a 3 ore per essere completato su un terreno abbastanza uniforme.

Sarete sicuramente colpiti dalla chiarezza e dalla quiete del lago, che si stende come uno strato di vetro. Oltre a Half Dome, ci sono viste del profilo curvo del Monte Watkins e della sporgenza della Washington Column.

 

Camminando sul Lower Yosemite Falls Loop

 

Lower Yosemite Falls

 

 

Un'altra buona passeggiata se è la prima volta che visitate il parco è la pista ad anello di 1,6 km fino alla base delle Lower Yosemite Falls nel fondo della Yosemite Valley. Il lato orientale del circuito fino alla cascata è accessibile alle sedie a rotelle e si svolge su un terreno facile per le famiglie.

Consigliamo vivamente di seguire questa pista tra la fine di aprile e l'inizio di giugno, quando le cascate del parco sono al culmine dopo lo scioglimento delle nevi.

Dopo alcuni minuti a piedi lungo un sentiero boschivo, sentirete il ​​tuono dell'acqua. Raggiungerete quindi un ponte proprio davanti alla cascata. In piedi qui, potrete sentire lo spruzzo e la potenza dell'acqua mentre si tuffa per 98 m lungo la roccia. Se guardate in alto, avrete una vista superba delle Upper Yosemite Falls, le cui acque cadono per 440 m.

 

Fate un'escursione fino alla cima delle Yosemite Falls

 

Lower Yosemite Falls

 

Per una passeggiata più impegnativa, potete prendere il sentiero fino alla cima delle Yosemite Falls (che comprende sia le cascate Yosemite superiori che quelle inferiori). Con 739 m, questa è la cascata più alta del Nord America. È un ripido trekking di 11,6 km che dura circa 7 ore.

Salirete per 823 m. Le viste dall'alto sono una giusta ricompensa per i vostri sforzi mentre ammirate la Yosemite Valley, Half Dome e le lontane cime delle montagne, i prati verdi e il fiume Merced che si estende in basso.

Una volta in cima, potete fare un'escursione a Yosemite Point a est, che aggiunge ulteriori 2,6 km al trekking. Da qui, avrete una vista più ravvicinata di Half Dome e Lost Arrow Spire, un dito di roccia adiacente alle cascate che è popolare tra gli scalatori.

 

Il trekking per Artist Point

 

Artist point - vista mozzafiato

 

Il viaggio di 3,2 km per Artist Point è una passeggiata relativamente facile che vi regala viste fantastiche, senza la folla. Il percorso inizia dalla piattaforma Tunnel View, che si affaccia sulla Yosemite Valley.

Il Tunnel View è un fantastico punto di osservazione - le vedute abbracciano l'enorme granito di El Capitan, Half Dome e Bridalveil Falls - ma è anche una fermata popolare per gruppi in pullman e fotografi. Prendete il sentiero roccioso Pohono e dirigetevi in salita, arrampicandovi su uno o due alberi caduti lungo il sentiero mentre salite per 150 m.

Una volta svoltato sulla vecchia strada e diretti verso Artist Point, noterete che gli escursionisti si diraderanno. 

L'escursione (andata e ritorno) dura circa 1 ora. Al tramonto, la vista da Artist Point è particolarmente impressionante poiché la valle è immersa in un caldo bagliore arancione.

 

Trekking intorno al bacino idrico di Hetch Hetchy

 

Bacino idrico di Hetch Hetchy

 

Situato nel nord-ovest, zona meno esplorata del parco, a poco più di un'ora di auto dalla Yosemite Valley, questo è il più grande specchio d'acqua di Yosemite. Le scogliere a strapiombo circostanti ospitano due delle cascate più alte del Nord America: Wapama e Tueeulala.

Ci sono vari sentieri qui, ma raccomandiamo il viaggio di 2 ore e 8 km per Wapama Falls. Il sentiero ha pendenze moderate, ma non è necessario un livello di forma fisica elevato.

A partire dalla diga di O'Shaughnessy, seguirete il litorale del bacino, ammirando la vista sull'acqua blu e liscia, con la roccia grigia che sale verticalmente su tutti i lati.

Lungo il percorso, vedrete le acque delle cascate Tueeulala che si riversano nel bacino per 268 m, e brillanti fiori selvatici punteggiare le rocce tra la fine di aprile e l'inizio di giugno.

Le cascate di Wapama scorrono tutto l'anno, quindi è una buona passeggiata da fare quando quelle nella Yosemite Valley si sono prosciugate. Le sue acque cadono per un totale di 330 m e sebbene non sia possibile vedere la cascata nella sua interezza dal sentiero (è divisa in tre sezioni), un ponte di legno consente di avvicinarvi abbastanza da sentirne lo spruzzo.

 

Guidare nel parco nazionale di Yosemite

 

Parco nazionale  di Yosemite

 

Il self-drive è il modo migliore per accedere al parco. Le strade si snodano attraverso colline, foreste e ampi paesaggi montani, invitandovi a fermarvi e scattare fotografie spesso e volentieri.

Una volta arrivati a Yosemite, vi consigliamo di passare il minor tempo possibile in auto - non c'è modo migliore per esplorare il parco che camminare! 

Parcheggiare è difficile durante l'alta stagione (da maggio a giugno), quindi è importante arrivare in anticipo. Altri parcheggi si trovano lungo alcune strade, ma anche questi si riempiono rapidamente.

Alcuni dei migliori punti panoramici del parco sono accessibili solo su strada, tra cui il Tunnel View e Glacier Point sulla parete sud della Yosemite Valley. Quest'ultimo è raggiungibile attraverso una ripida strada tortuosa attraverso i pini, con il viaggio dal fondo della Yosemite Valley al parcheggio di Glacier Point che dura circa un'ora. Ad un'altitudine di 2.199 m, è accessibile da metà maggio a novembre a causa della neve.

Non esiste un obiettivo abbastanza largo da catturare la vista che si ha da Glacier Point. In piedi vicino al bordo di pareti a strapiombo, avete una vista panoramica a volo d'uccello dell'intera valle. Half Dome è proprio di fronte a voi, mentre osservando Yosemite Falls in lontananza sembra quasi che qualcuno abbia lasciato un rubinetto gigante aperto.

 

Fauna selvatica nel parco nazionale di Yosemite

 

Fauna selvatica nel parco nazionale di Yosemite

 

Una visita a Yosemite è come assistere ai più grandi successi di Madre Natura. Non solo c'è uno scenario incredibile, ma incontrerete una grande varietà di animali selvatici.

Sono state censite oltre 400 specie di invertebrati che vivono nei prati, foreste, montagne e torrenti del parco.

Aquile e condor si innalzano sopra di voi, le linci si aggirano nel sottobosco e i cervi si muovono tranquillamente nei boschetti. Iniziare presto la giornata dà le migliori possibilità di vedere orsi neri e coyote mentre cacciano per la colazione, e sulle rocce intorno a Glacier Point le lucertole si crogiolano al sole.

Guidando nel parco sarà facile improvvisamente imbattersi in un cervo con i suoi cerbiatti che attraversavano la strada proprio davanti a voi. La fauna selvatica è ovunque!

Avere una guida aumenta le vostre possibilità di vedere animali selvatici che altrimenti non notereste. È anche una buona idea avere un binocolo a portata di mano e un manuale sulla fauna selvatica se siete interessati a identificare specie sconosciute.

 

Periodo migliore per visitare il Parco nazionale Yosemite

 

Yosemite National Park

 

Giugno è il periodo migliore per visitare Yosemite. La neve si è sciolta e le cascate, i fiumi, i laghi e i torrenti sono al loro culmine. Questi costituiscono una grande parte del paesaggio del parco, il che vi permette di godere di un'esperienza completa a Yosemite. Inoltre non è così affollato o caldo come più avanti nella stagione.

Visitare Yosemite a settembre significa svincolarsi dalla folla e beneficiare di un clima più fresco. Ad ottobre il paesaggio cambia dal verde al marrone dorato e rosso con l'arrivo dell'autunno.

 

Consigli per visitare il Parco nazionale Yosemite

Una visita a Yosemite funziona meglio come parte di un viaggio più ampio in California e sulla costa occidentale. Suggeriamo di trascorrere almeno 2 o 3 giorni pieni esplorando il parco.

Il fondovalle della Yosemite Valley si trova a 1.220 m sul livello del mare, quindi è meglio iniziare con brevi passeggiate fino a quando non ci si adegua all'altitudine.