Le città più europee negli Stati Uniti

Non è un segreto che le moderne Americhe e le loro città siano state fortemente influenzate dal mondo europeo. A seguito dalla scoperta dell'America, imperi come Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Francia iniziarono a costruire insediamenti del Nuovo Mondo che rispecchivano la propria immagine del Vecchio Mondo. E oggi queste impronte sono ancora fortemente visibili. 

Questo concetto è ovvio in posti come Montreal e Quebec City, dopo tutto i canadesi parlano ancora oggi la lingua francese. Ma che dire delle città degli Stati Uniti, un paese di lingua inglese iperfocalizzato sulla propria identità indipendente separata dall'Europa? L'inglese è diventato così onnipresente che è facile dimenticare che proveniva dall'Europa. Dando uno sguardo più da vicino si scopre che l'Europa è ovunque negli Stati Uniti.

Mentre molte città negli USA hanno un'impronta tipicamente statunitense, altrettante trasudano fascino europeo. Dall'architettura al ritmo di vita, dal paesaggio alla lingua, molte città americane ci fanno sentire come se fossimo ancora in Europa. Scoprite alcune delle città più europee del Paese.

 

1) Boston, Massachusetts

Camminando lungo le strette strade acciottolate di Beacon Hill, passando davanti a lanterne a gas e case a schiera in stile inglese, a volte bisogna ricordare a se stessi che Boston non è più una colonia inglese. Dirigetevi verso il North End e vi troverete immersi in un'ambientazione tipica italiana. In cerca di un assaggio d'Irlanda? Si dice che Boston sia la patria di uno o due pub irlandesi...

 

boston

 

2) Washington, DC

La capitale degli Stati Uniti è stata progettata principalmente da un francese, Pierre Charles L'Enfant. Ha deciso di costruire una città simile a Parigi con grandi viali alberati e abbondanti giardini e monumenti. La Washington odierna mantiene l'influenza di L'Enfant, e non solo nel magnifico National Mall o nelle spettacolari cupole e obelischi. Strade larghe, skyline basso, spazi verdi onnipresenti e strade pedonali conferiscono un'atmosfera da vecchio mondo.
 

Washington

 

3) San Francisco, California

San Francisco è un miscuglio assoluto di culture provenienti da tutto il mondo. Per darvi un'idea, se Boston e Honolulu avessero un bambino somigliante a Barcellona, ​​il suo nome sarebbe San Francisco. Il clima temperato, le palme, le colline, le montagne lontane e la posizione sul mare conferiscono alla città un'atmosfera molto mediterranea e vagamente greca, che si giustappone magicamente all'architettura vittoriana e alla cultura spagnola.

 

san francisco

 

4) St. Augustine, Florida

La città più antica degli Stati Uniti non è Boston o New York e nemmeno Williamsburg o Jamestown. Il primato appartiene a St. Augustine, in Florida, dal carattere fortemente spagnolo. Fu qui, apparentemente, che Juan Ponce de León cercò la Fontana della Giovinezza, lasciando un bellissimo insediamento che oggi conserva un'enorme ricchezza di architettura rinascimentale spagnola. Assicuratevi di visitare il Castillo de San Marcos e il quartiere coloniale spagnolo.

 

st augustine

 

5) Philadelphia, Pennsylvania

Un'altra antica città? Philadelphia. Così antica, infatti, che ospita la strada più antica del paese ancora abitata, Elfreth's Alley. Ma c'è molto di più della semplice storia coloniale britannica: il magnifico municipio è un capolavoro del Secondo Impero francese, il Philadelphia Museum of Art assomiglia a un tempio greco e una forte presenza italiana ha fatto nascere il "Philly cheesesteak".

 

philadelphia

 

6) New Orleans, Louisiana

Fondata dai francesi, ceduta agli spagnoli, quindi tornata in mano ai francesi prima di diventare americana, New Orleans potrebbe essere la città più esteriormente europea degli Stati Uniti. L'architettura, il cibo, la musica, la lingua, persino il ritmo della vita, riflettono l'immensa influenza francese e spagnola. Edifici vari come l'Antico Convento delle Orsoline e gli edifici Pontalba dalle ringhiere in ferro conferiscono a "Big Easy" un aspetto unico, mentre i bignè e la vita notturna richiamano alla mente Parigi o Amsterdam.

 

new orleans

 

7) Santa Barbara, California

La chiamano la "riviera americana" perché le sue spiagge ricordano quelle della Francia costiera, ma in realtà Santa Barbara ha forti rimandi alla Spagna coloniale. Gli stucchi bianchi della città e i tetti di tegole rosse potrebbero farne la "Western St. Augustine", un soprannome ancora migliore. Paesaggi mozzafiato in stile mediterraneo e affascinanti centri pedonali come il Paseo Nuevo sono innegabili ricordi dell'Europa.

 

santa barbara

 

8) Solvang, California

Non lontano da Santa Barbara c'è la piccola città di Solvang. Dopo essere stata inizialmente colonizzata dagli spagnoli, l'area fu "inondata" da danesi-americani all'inizio del ventesimo secolo. Cercando di fondare una colonia danese lontano dal resto dell'America, costruirono una chiesa luterana e da lì continuarono. Oggi l'architettura a graticcio, i mulini a vento, le odi a Hans Christian Andersen e le visite dei reali e delle autorità danesi ne fanno la piccola Danimarca della California.

 

solvang

 

9) Leavenworth, Washington

Se siete dell'umore giusto per viste panoramiche sulle montagne, litri di birra in un biergarten o per il ​​fascino degli adorabili chalet bavaresi, è ora di fare un salto a Leavenworth, Washington! Questa città in stile alpino merita una visita tutto l'anno, che si tratti di sci e gite in slitta in inverno o di escursioni e tubing in estate. Il centro della città sembra uscito da un villaggio fiabesco bavarese e ci sono anche biergarten e posti dove comprare bratwurst. E proprio come la Germania, questo posto ha un vivace Oktoberfest e un festival di Natale che vi farà sentire come in una piccola città della Baviera. 

 

Leavenworth

 

10) Calistoga (Napa Valley), California

Immaginate di degustare vini deliziosi e robusti mentre vagate lungo vecchi vigneti, splendide tenute, tra arte di ispirazione rinascimentale e persino mangiando alcuni gustosi piatti italiani. No, non siete in Toscana ma a Calistoga, in California, una città nel cuore della Napa Valley. Sbirciate alla Ca'Toga Galleria d'Arte per un po' di ispirazione italiana, sorseggiate vino al Castello di Amorosa o Chateau Montelena e ammirare le splendide viste di vigneti. Dimenticherete di essere negli Stati Uniti! 

 

amorosa castle

 

11) Montpelier, Vermont

La capitale del Vermont riesce ad essere contemporaneamente del New England, sorprendentemente funky, vagamente occidentale e leggermente europea. Sebbene gli edifici di State e Main Street facciano pensare ai saloon polverosi di Denver, il nome di Montpelier è un rimando alla forte amicizia iniziale dell'America con la Francia; e in effetti, la più piccola capitale degli Stati Uniti sembra un po' un villaggio della campagna francese con i suoi mercati degli agricoltori, i negozi pittoreschi, un accenno di architettura tradizionale europea e le verdi colline.

 

Montpelier