Treno che attraversa l'Alaska

C'è qualcosa di speciale nel viaggiare in un vagone e navigando in crociera lungo i più bei paesaggi dell'Alaska. Dal tuo comodo sedile sulla ferrovia d'Alaska, puoi guardare attraverso le grandi vetrate e ammirare tutto: le montagne e gli alberi, i ghiacciai, i fiumi, la natura selvaggia e persino alcuni paesaggi urbani. Il tuo treno si muove ad un ritmo costante e tranquillo, permettendoti di valorizzare i panorami e il tempo di qualità con familiari e amici che vi accompagnano durante il viaggio.

Passando da una carrozza all'altra, puoi incontrare escursionisti e canoisti, gli Alaskani di lunga data che vivono nelle aree più remote e usano la ferrovia come loro principale forma di trasporto, e compagni di viaggio provenienti da tutto il mondo che fanno gite di un giorno o si spostano da una sorprendente località dell'Alaska alla successiva. Fermati tra le carrozze e tieni la testa fuori dalla finestra, senti la brezza e sorridi - sei in Alaska!

I 1190 chilometri di binari della linea principale dell'Alaska Railroad possono portare i passeggeri a sud fino al grazioso porto di Seward e a nord fino a Fairbanks, la Golden Heart City dell'Alaska. Le tappe lungo la strada vanno dalle più popolari (Anchorage, Talkeetna e Denali National Park) a quelle meno conosciute (Whittier / Portage, Spencer Glacier Whistle Stop).

A bordo è possibile acquistare cibo e acqua, ma c'è anche molto spazio per i tuoi pasti al sacco.

Il viaggio in classe standard è divertente, ma puoi anche scegliere di viaggiare sulla Dome car e ammirare lo scenario attraverso il tetto a cupola di vetro.

 

Ecco alcuni viaggi in treno dell'Alaska Rail da non perdere:

 

The Coastal Classic, da Anchorage a Seward

 

Servizio giornaliero da metà maggio a metà settembre

Questa famosa tratta in treno attraversa Turnagain Arm, intorno a Cook Inlet e le Kenai Mountains con i loro ghiacciai. Non c'è da stupirsi che sia considerato uno dei migliori viaggi in treno d'America! È anche incredibilmente flessibile: puoi pianificare un viaggio di sola andata tra la città più grande dell'Alaska (Anchorage) e uno dei porti più belli o fare un viaggio di andata e ritorno in un giorno. Se stai pensando al viaggio di andata e ritorno da Anchorage, c'è una pausa di 7 ore a Seward per esplorare la piccola città: l'Alaska SeaLife Center è assolutamente da non perdere. Oppure puoi passare la notte a Seward e fare una crociera nello spettacolare Parco Nazionale di Kenai Fjords (consigliato!). Il treno ferma anche a Girdwood, una pittoresca località sciistica d'Alaska. La corsa è di circa 4 ore (a tratta).

 

Treno che attraversa l'Alaska

 

Denali Star, da Anchorage a Fairbanks

 

Questa rotta è all'altezza del suo maestoso nome dato che 2 treni percorrono ogni direzione per 12 ore tra le due maggiori città dell'Alaska, con numerose possibilità di ammirare la montagna più imponente del Nord America. Le fermate popolari lungo il percorso includono il Parco Nazionale di Denali e Talkeetna, dove puoi scendere dal treno per iniziare una serie di avventure, dal volo panoramico intorno alla grande montagna al pernottamento nel parco.