Un breve road trip tra deserto, baie incontaminate, cactus colossali, canyon mozzafiato, barriere coralline, antiche missioni e miniere abbandonate.

 

Perché scegliere questo viaggio:

  • 3 escursioni in barca incluse
  • Pernottamenti in strutture ricercate
  • Inclusa la giuda turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione per viaggiatori esistente in italiano sulla regione
  • Assistenza in loco in italiano 24/7
G1: Arrivo a San José del Cabo

Atterraggio a San José del Cabo, ritiro dell’auto noleggiata e trasferimento in uno storico e caratteristico albergo nel centro della cittadina. Ritiro del kit di viaggio in albergo e resto della giornata a disposizione per la visita delle vie di epoca coloniale e della vicina oasi.

G2: San José del Cabo - La Paz

In mattinata, dopo la colazione, si raggiungerà la bellissima barriera corallina di Cabo Pulmo, l’unica del Pacifico settentrionale. Un’escursione in barca permetterà di ammirare con maschera e pinne la scogliera abitata da grossi pesci tropicali. Proseguimento per La Paz attraversando una cittadina mineraria fantasma.

Arrivo e sistemazione in un albergo del centro storico della capitale.

G3: La Paz

Dopo la colazione, partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’Isola, patrimonio UNESCO dell’Umanità, venne per la prima volta esplorata nei fondali da Jacques Cousteau nel 1974, che definì le sue acque come "L’Acquario del Mondo". Accompagnati da un biologo marino, si raggiungerà una colonia di giocosi leoni marini che si avvicinano incuriositi ai visitatori per intrattenersi e relazionarsi in acqua con loro (l’ingresso in acqua nei pressi della colonia non è permesso tra giugno e agosto). Snorkeling su colorati fondali brulicanti di pesci multicolori, pranzo leggero servito in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio.

G4: La Paz - Loreto

In mattinata, prima della partenza verso Nord nei soli mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre e gennaio ci sarà la possibilità di imbarcarsi facoltativamente per l’emozionante avvicinamento in acqua con maschera e pinne degli enormi e innocui squali balena che frequentano la baia di La Paz.

Proseguimento verso Nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola, l’atmosfera intima e l’ampia baia che costituisce un importante Parco Marino abitato da balene, mante, delfini e orche. Dopo aver attraversato paesaggi desertici pianeggianti ci si inoltrerà tra le gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta per scendere nuovamente verso il Mar di Cortez.

Arrivo a Loreto e sistemazione in una piccola e caratteristica posada nei pressi del centro storico. Nel primo pomeriggio si potranno visitare la missione risalente al 1697 e l’interessante Museo attiguo.

G5: Loreto

Dopo la colazione si salperà in barca per esplorare l’isola vulcanica di Coronado con la sua spiaggia corallina e la natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: otarie, uccelli, pesci multicolori sono le attrazioni di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. Un pranzo leggero verrà consumato in spiaggia.

Una volta di ritorno a terra, attraverso un impressionante canyon roccioso si potranno raggiungere i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione.

G6: Loreto - Bahia Concepcion - Loreto

Lungo il Mar di Cortez per attraversare luoghi particolarmente suggestivi caratterizzati da radure coperte di cactus colossali e l’incredibile successione di piccole baie di acqua turchese che formato la grande Bahia Concepcion. Si giungerà a Santa Rosalia, fondata sul finire dell’800 dai francesi intorno a un ricco giacimento di rame. Qui si visiteranno alcune interessanti vestigia del passato. Sulla strada del ritorno si potrà visitare la missione settecentesca e l’oasi di palme da dattero di Mulegé.

G7: Loreto - Todos Santos

Verso il Pacifico dove, dopo aver attraversato i tornanti della imponente Sierra della Giganta, si giungerà a Todos Santos, caratteristico paesino bohèmien sul Pacifico, rifugio di artisti e pittori internazionali.

Arrivo e sistemazione presso un albergo ricavato da un’antica dimora di epoca coloniale.

G8: Partenza

In mattinata, trasferimento all’Aeroporto di San José situato a circa un'ora di guida lungo il Pacifico per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.

Prezzi 2022

Prezzi a persona

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Quota di partecipazione in camera doppia: da 1.700,00 €

 

Quote valide fino a gennaio 2023

 

Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,05 usd – aggiornato giugno 2022
Il cambio definitivo sarà applicato 21 giorni prima della partenza

La quota comprende
Noleggio auto (Kia Sportage o similare) per l’intera durata del viaggio con chilometraggio illimitato e assicurazione a copertura totale senza franchigia
Pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia
Pasti come indicato (colazioni ogni giorno + 2 box lunch)
3 escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma
Guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione per viaggiatori esistente in italiano sulla regione
Navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, pre-programmato con tutte le destinazioni, gli hotel, i punti di partenza delle escursioni, i ristoranti suggeriti lungo il percorso, i distributori di benzina più vicini, i punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario
Dettagliato roadbook: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per le partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia
Lista di ristoranti selezionati in ogni località toccata dall’itinerario
Dotazione di un telefono cellulare con credito iniziale
Assistenza e consulenza telefonica in loco in italiano 24/7
Carta Turistica della National Geographic Society della Baja California del Sud
Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori: un piccolo zainetto da escursionismo contenente la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, una confezione di gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici
Diritti di ingresso ai parchi naturali
Tasse e imposte di hotels ed altri servizi turistici
Assicurazione medico/bagaglio 

La quota non comprende
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)
Conducente addizionale per il noleggio auto
Mance per gli equipaggi delle imbarcazioni. Nei ristoranti in Baja California è consuetudine lasciare una mancia corrispondente al 10% del conto totale
Deposito cauzionale di 150 USD per l’uso dei dispositivi previsti in dotazione con la formula self drive che verrà restituito a fine viaggio
Biglietti di ingresso ai musei
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori dettagli.

L'itinerario è fattibile tutto l'anno ma, a causa dell'elevata probabilità di piogge e temporali, è sconsigliato il mese di Settembre.