Un romantico road trip di 12 giorni tra sterminati deserti, baie cristalline incontaminate, cactus colossali e luoghi unici al mondo, dove il tempo si è fermato da secoli.

G1: Arrivo a La Paz

Atterraggio a La Paz e trasferimento privato nel miglior albergo della città per la sistemazione in una camera con vista sulle acque cristalline della baia. Resto della giornata a disposizione per il relax in spiaggia o nella piscina dell’albergo.

G2: La Paz

In mattinata dopo la colazione ci si potra’ facoltativamente imbarcare per l’emozionante avvicinamento con maschera e pinne degli enormi e innocui Squali balena che d’inverno frequentano in abbondanza la baia di La Paz. Nel pomeriggio, il GPS in dotazione condurra’ in un’incantevole baia annoverata tra le 10 piu’ belle del mondo.

G3: La Paz

Partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’Isola, patrimonio dell’Umanità UNESCO, venne per la prima volta esplorata da Jacques Cousteau nel 1974, che definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino si compirà una navigazione costiera dell’isola disabitata per raggiungere una numerosa colonia di giocosi Leoni marini che si intrattengono in acqua con i visitatori. Snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali, pranzo a base di pesce in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio.

G4: La Paz / Loreto

Partenza verso Nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola e l’arcipelago UNESCO che costituisce un importante Parco Marino abitato da Balenottere azzurre, Megattere, mante, delfini e orche. Dopo aver attraversato paesaggi desertici pianeggianti ci si inoltrerà tra le gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta per scendere nuovamente verso il Mar di Cortez. Arrivo a Loreto e sistemazione nella piu’ caratteristica posada del centro storico.

G5: Loreto

Dopo la colazione si salperà con una barca per esplorare un’isola dell’arcipelago con la sua spiaggia corallina e la natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: Leoni marini, uccelli e pesci multicolori sono le attrazioni di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. In alternativa, tra gennaio e marzo, ci si potrà imbarcare per un’uscita di whale watching focalizzata all’incontro delle Balenottere azzurre, la più grande specie vivente sul pianeta che può raggiungere i 30 metri di lunghezza. Una volta di ritorno a terra, attraverso un Canyon roccioso si potranno raggiungere in auto i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione gesuita.

G6: Loreto

Verso Nord lungo il Mar di Cortez per attraversare un’immensa distesa ricoperta di cactus colossali e costeggiare la splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie dall’acqua color smeraldo. Facoltativamente, a questo punto della tappa, una camminata guidata da un’esperta guida del luogo attraverso il letto di un torrente asciutto condurrà a un sito di pitture rupestri millenarie. Dopo una visita della sterminata oasi di palme da dattero di Mulegé si tornerà al tramonto verso Loreto.

G7: Loreto / Todos Santos

Si prosegue verso Sud lungo la MEX 1 con destinazione Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Una deviazione facoltativa permetterà di raggiungere la vasta Bahia Magdalena dove un’uscita di whale watching consentirà di avvistare Balene grigie, Megattere e delfini. Il pernottamento a Todos Santos è previsto presso un romantico albergo ricavato da un‘antica dimora ottocentesca.

G8: Todos Santos / Los Cabos

In mattinata si raggiungerà la bellissima baia di Cabo San Lucas dove con una piccola lancia si visiteranno dal mare il celebre Arco naturale e gli imponenti faraglioni in granito abitati da una piccola colonia di Leoni marini. In alternativa, ci si potrà imbarcare per un’emozionante uscita di whale watching guidata da un esperto biologo marino che permetterà di avvicinare le Megattere, famose per i loro salti spettacolari, che frequentano d’inverno le acque del capo. Al termine della gita si prosegue su sterrato per raggiungere un esclusivo eco-luxury lodge con vista superba sul Mar di Cortez. Sistemazione in bungalow con decorazione personalizzata, terrazza privata vista mare e deck in legno con vasca relax esterna. Cena inclusa.

G9 - G10: Los Cabos

Durante il soggiorno al Lodge si potranno effettuare altre emozionanti escursioni nei selvaggi dintorni come, ad esempio, alla barriera corallina di Cabo Pulmo situata a solo un’ora di guida dal Lodge. Viene anche inclusa una cena romantica di tre tempi servita nella privacy del deck privato della coppia. Disponibile su richiesta anche una sessione fotografica professionale.

G11: Partenza per il rientro

In mattinata, trasferimento all’Aeroporto di San Jose del Cabo situato a mano di un’ora di guida e operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.

Prezzi 2024

Prezzi a persona

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Quota a persona in camera doppia: da 4.620,00 €

La quota comprende
Una vettura Jeep Wrangler Unlimited 4x4
I pernottamenti indicati con sistemazione in camera matrimoniale
I pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi
Le escursioni guidate in barca indicate nel programma
Una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione per viaggiatori esistente in italiano sulla regione
Una Carta Turistica della National Geographic Society della Baja California del Sud
Un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori (un piccolo zainetto da escursionismo contenente la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, una confezione di gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici)
I diritti di ingresso ai parchi naturali
I biglietti di ingresso ai musei
Le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici
Assistenza in loco h24
Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)
I pasti non espressamente indicati come inclusi
Le bevande
Mance e spese personali
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.

L'itinerario è fattibile tutto l'anno ma, a causa dell'elevata probabilità di piogge e temporali, è sconsigliato il mese di Settembre.