Quando la stagione sciistica si conclude sulla terraferma, continua alle Svalbard. Dove la neve è fredda, il sole è tornato a splendere e il paesaggio maestoso è davanti a noi. 

Vivremo ed esploreremo la natura selvaggia, scieremo, mangeremo - tutto qui. Prendiamo il gommone per raggiungere la terraferma, mettiamo gli sci, saliamo e scendiamo dai versanti delle montagne dove nessuno è mai stato prima di noi. 

Appena sotto il Polo Nord, navighiamo nella natura selvaggia, in aree infinite senza strade, edifici o civiltà. Siamo lontani dalle persone, in una vera e propria spedizione. Navighiamo giorno e notte, sotto il sole di mezzanotte, la nebbia e la neve, alla ricerca delle cime più spettacolari lungo la costa occidentale di Spitsbergen. Le Svalbard sono costituite da un vasto paesaggio e da lunghe distanze, sia in mare che sulla terraferma. La ricompensa è guardare una natura selvaggia di montagne, neve e ghiaccio dalla cima di alcune delle montagne più belle e desolate che potrete mai visitare.

È la sensazione di trovarsi in zone inesplorate che stiamo cacciando insieme. Con mappe scarse, senza copertura telefonica e ai margini della nostra civiltà moderna. Raramente troviamo metri di neve polverosa alle Svalbard, ma se siamo fortunati abbiamo una buona fanghiglia primaverile fino al fiordo e neve asciutta sui ghiacciai. Ciò che possiamo sperimentare è una ricca fauna selvatica, panorami eterni di montagne incontaminate e, non ultimo, il ghiaccio. In tutte le sue forme: dal ghiaccio marino, sul quale possiamo iniziare a sciare direttamente dalla barca, alle fronti dei ghiacciai a 100 metri, direttamente dal fiordo. 

 

Perché scegliere questo viaggio:

  • Una vacanza in Norvegia rispettosa dell'ambiente, sostenibile, unica, esotica ed esclusiva
  • Molto tempo all'aria aperta - esperienze naturali vere
  • Un'esperienza condivisa e un'amicizia con avventurieri che la pensano allo stesso modo e provenienti da tutto il mondo
  • Piccoli gruppi: 6-7 partecipanti per guida sciistica
G1: Arrivo a Longyearbyen

Arrivo a Longyearbyen secondo il vostro itinerario e trasferimento libero in hotel. 

Pernottamento in hotel.

G2: Ship o'hoi - incontriamoci e salpiamo!

Colazione in hotel e check-out. Mattinata libera. Pranzo libero.

Benvenuti a bordo! Ci incontriamo al molo di Longyearbyen alle 16:00, ci sistemiamo in barca e facciamo conoscenza. Prima di issare le vele, facciamo conoscenza con l’imbarcazione e l’equipaggiamento, e passiamo in rassegna le procedure di sicurezza a bordo. All’uscita dal porto si mangia. La prima sera navighiamo per qualche miglio per prepararci all’escursione sugli sci del giorno successivo.

G3: sci alpinismo nell'Isfjorden esterno

Il fiordo più famoso e visitato delle Svalbard è l’Isfjorden. In ogni diramazione di questo sistema di fiordi si trovano Longyearbyen, Barentsburg, Pyramiden e altri piccoli luoghi disabitati. Il fiordo è vasto e circondato da molte magnifiche montagne da sci, e oggi lo trascorriamo sciando qui, prima di salpare più a nord.

G4: St. Jonsfjorden e Forlandsundet

Appena a nord dell’Isfjorden entriamo nel Forlandsundet. Qui ci sono montagne su entrambi i lati dello stretto e abbiamo molta scelta. Se il tempo è più ventoso, possiamo ripararci nello St. Jonsfjorden e trovare qui grandi e belle pendici montuose su cui sciare. Se invece il tempo è calmo e il mare è piatto, potremmo persino riuscire a sbarcare a Prins Karls Forland, un luogo speciale in sé

G5: Kongsfjorden e Ny-Ålesund

Più a nord, sulla costa nord-occidentale, arriviamo a Ny-Ålesund, questa piccola città di ricerca a 79 gradi nord. Kongsfjorden è il nome del sistema di fiordi che circonda questo piccolo insediamento, con un ottimo terreno per lo sci e grandi ghiacciai che si riversano nel fiordo.

G6-G7: Sciare nei fiordi

Ora che siamo arrivati nelle zone migliori per sciare, ci prendiamo il nostro tempo e ci divertiamo nei fiordi, sugli sci e a bordo. Ci sarà après-ski sul ponte di poppa con tuffi tra i blocchi di ghiaccio. Saranno il meteo e le condizioni della neve a decidere quanto a nord navigheremo prima di tornare verso sud in direzione di Longyearbyen.

G8: Giornata di navigazione verso sud

Navighiamo verso sud e, si spera, ci sarà anche il tempo per fermarci a sciare. La cosa migliore di essere in spedizione è che è il tempo a decidere e noi possiamo adattarci per sfruttarlo al meglio!

G9: Ultimo giorno di sci e arrivederci (per ora!)

Ci svegliamo all’ancora da qualche parte nell’Isfjorden quest’ultima mattina. Qui facciamo alcune ore di sci al mattino prima di percorrere le ultime miglia nautiche verso Longyearbyen. Durante il tragitto verso il molo, facciamo i bagagli, puliamo e laviamo la barca, così da essere pronti a concludere il viaggio entro le 16:00. E' arrivato il momento di salutarci!

Pernottamento a terra in hotel.

G10: Partenza da Longyearbyen

Check-out e trasferimento libero in aeroporto in tempo per il volo di rientro.

Questo programma è un'indicazione di come saranno le giornate. Potrebbe cambiare a seconda delle condizioni meteorologiche e della neve. Ogni giorno iniziamo con una buona colazione e pranziamo al sacco prima di uscire con gli sci d'alpinismo. Alcuni giorni ceniamo subito dopo aver sciato. Altri giorni mangiamo solo un po' quando scendiamo di nuovo in barca e navighiamo ancora prima di cucinare una cena più tardi. Alcuni giorni ci mettiamo a pescare o a dare un'occhiata in giro. Soprattutto in questo viaggio, abbiamo luce 24 ore su 24 e possiamo sfruttare le finestre meteorologiche sia la mattina presto che la sera tardi per fare delle belle sciate in montagna!

Prezzi 2026

Costi a persona

 

Quota di partecipazione: da 6.430,00 €

 

Date di partenza

La quota comprende
2 pernottamenti in hotel, colazione inclusa
Esperienza di viaggio con barca a vela con skipper / istruttore esperto a bordo
Ogni giorno gite guidate con guida di sci esperta
Piccoli gruppi di max 6 partecipanti per ogni guida di sci
Tutti i pasti a bordo durante il viaggio
Sistemazione in una cabina doppia condivisa (letto a castello o matrimoniale) con letto già pronto (piumini caldi e cuscini)
Uso dell'attrezzatura da viaggio condivisa: gommone, kayak, attrezzatura da pesca, ecc.
Tutte le spese relative alla barca come diesel, gas, tasse portuali ecc.
Equipaggiamento di sicurezza personale, giubbotto di salvataggio gonfiabile Helly Hansen
Tuta di sopravvivenza e assicurazione ricerca & soccorso
Assicurazione medico/bagaglio fino a 10.000€

La quota non comprende
Il volo dall'Italia
I trasferimenti per arrivare al molo
Trasferimenti aeroportuali
Non ci sarà uno chef a bordo, è richiesto a tutti i partecipanti di contribuire a rotazione alle attività di cucina e di gestione della barca
Pasti extra presso bar / ristoranti
Attrezzatura da sci e da valanga (faro, pala, sonda)
Spuntino durante le escursioni a terra (quindi è bene portare un piccolo spuntino in più)
Bevande come vino, birra e altri prodotti di lusso (consigliamo di portare a bordo i propri)
Ingresso a gallerie, musei e simili o altre modalità e attività alternative che tu / noi potremmo proporre lungo il percorso
Assicurazione annullamento (non obbligatoria ma consigliata)
Extra e spese personali
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.