Hiking tour tra le Montagne Rocciose Americane.

 

In questa straordinaria avventura escursionistica vi porteremo alla scoperta dei parchi più famosi del West degli Stati Uniti, custodi di alcuni dei paesaggi modellati dal vento e dall’acqua più spettacolari al mondo.

Durante una serie di escursioni selezionate, ammireremo geyser, cascate gigantesche, fauna abbondante e valli costellate di fanghi bollenti a Yellowstone, percorreremo i sentieri del Grand Canyon, visiteremo Horseshoe Bend e Antelope Canyon e cammineremo tra le scenografiche montagne rocciose. Da Aspen e Glenwood Springs intraprenderemo alcune escursioni giornaliere di livello mondiale nelle Rockies, godendo di panorami da cartolina, come quelli delle Maroon Bells.

A collegare parchi ed escursioni ci saranno spettacolari percorsi panoramici, come la “Million Dollar Highway”, considerata la più scenografica del Nord America. Visiteremo anche il sito UNESCO di Mesa Verde e Monument Valley, mentre la nostra ultima notte a Las Vegas chiuderà questa emozionante avventura.

 

★ Highlights del viaggio ★

  • Escursioni e avvistamento fauna nel meraviglioso Yellowstone National Park
  • Ammirare la puntualità del geyser Old Faithful
  • Trekking nel Grand Canyon
  • Tour in Jeep tra i pinnacoli di roccia rossa di Monument Valley
  • Godere dei panorami del Grand Teton National Park
  • Esplorare il sito UNESCO di Mesa Verde
  • Scoprire perché le Maroon Bells sono tra i luoghi più fotografati del Colorado
  • Visitare Horseshoe Bend e partecipare a un tour di Antelope Canyon
  • Percorrere un storico treno attraverso le Rocky Mountains

 

Perché scegliere questo viaggio:

  • Un'eccezionale alternanza di parchi nazionali di fama mondiale, di località Patrimonio dell'Umanità UNESCO e di destinazioni meno note: : Yellowstone, Grand Teton, i Parchi Nazionali del Grand Canyon e di Mesa Verde e, inoltre, le Montagne Rocciose del Colorado e le città di Aspen e Durango
  • Las Vegas
  • passeggiate medio-semplici di 3-5 ore
  • piccolo gruppo, al massimo 14 partecipanti.

 

Alcune escursioni sono in autonomia, a causa del regolamento dei parchi nazionali, come a Grand Teton, Grand Canyon e Maroon Bells Wilderness Areas. La guida organizzerà queste escursioni per il gruppo.

G1 - Arrivo a Salt Lake City

Benvenuti a Salt Lake City! Raggiungete il vostro hotel tramite navetta aeroportuale o taxi locale e sistematevi dopo il lungo viaggio. Dedicate questa serata al relax in preparazione alle grandi avventure che vi attendono.

Pernottamento: Crystal Inn – SLC, 1 notte

G2 - Grand Teton National Park

Questa mattina ci incontreremo alle 8:00 per una riunione introduttiva (lasciate le valigie pronte in camera e incontrate il gruppo dopo colazione nella lobby). Inizieremo con una piacevole passeggiata tra le vivaci strade di Salt Lake City, per poi salire sul furgone e dirigerci verso nord, verso le montagne Teton.

A Grand Targhee prenderemo la seggiovia fino a 2.000 ft (circa 620 m) di altitudine per godere di viste senza pari sulla catena montuosa del Grand Teton. Da qui, faremo ritorno in Idaho per trascorrere la notte. (La seggiovia di Grand Targhee opera da metà giugno a metà settembre; se dovesse essere chiusa, cammineremo in salita per ammirare il panorama.) Permesso autorizzato per il Grand Teton National Park.

Pernottamento: Hampton Inn – Rexburg, 1 notte
Tempo di percorrenza: 350 mi / 560 km, circa 5,5 ore
Escursione: 2 mi / 3 km, 2 ore, dislivello +/- 200 m (di più se la seggiovia è chiusa)
Pasti: colazione, pranzo

G3 - Yellowstone National Park

Oggi ci addentreremo nel primo parco nazionale del mondo, Yellowstone. Il parco ospita le aree geotermiche più impressionanti della Terra e una delle concentrazioni più dense di megafauna al di fuori dell’Africa, tra cui bisonti, lupi, alci, orsi e cervi. Il lento fiume Yellowstone scorre verso nord attraverso la valle, attirando una ricca varietà di fauna selvatica. Tenete gli occhi aperti per avvistare grizzly e bisonti.

Percorreremo il Wapiti Trail sul lato sud del fiume, godendo di punti panoramici mozzafiato e delle spettacolari cascate del “Grand Canyon di Yellowstone”.

Pernottamento: Alpine Motel, Cooke City, 2 notti
Tempo di percorrenza: circa 200 mi / 320 km, 4 ore
Escursione: 4,5 mi / 7,2 km, 3-4 ore, dislivello +/- 200 m
Pasti: colazione, pranzo

G4 - Yellowstone National Park

Oggi esploreremo la più grande area geotermica del mondo, iniziando dalla zona di Mammoth Hot Springs, all’estremità settentrionale e remota del parco. Proseguiremo verso gli Upper e Lower Geyser Basins, dove ammireremo le meraviglie geotermiche di Yellowstone.

Vi aspetta una giornata ricca di camminate e scoperte, tra le vibranti sfumature della Grand Prismatic Spring, con i suoi intensi colori arancioni e blu, e le sorgenti ribollenti, fumanti e sibilanti. Ad Old Faithful avrete l’opportunità di percorrere i passerelle che attraversano vari geyser in eruzione e assistere all’iconica eruzione di Old Faithful.

Pernottamento: Alpine Inn, Cooke City
Tempo di percorrenza: 200 mi / 320 km, circa 4 ore
Escursioni e passerelle: 5-7 mi / 8-12 km, 3-4 ore, dislivello +/- 100 m
Pasti: colazione, pranzo

G5 - Traghetto per Jenny Lake e partenza per Jackson, Wyoming

Oggi prosegue l’esplorazione di quest’area spettacolare, con visita alle piscine calde fumanti di West Thumb Geyser. Proseguiremo poi verso il Grand Teton National Park, dove cammineremo lungo Jenny Lake, con le imponenti cime montuose sopra di noi (possibile escursione opzionale a Inspiration Point).

Potrete godervi un giro in traghetto attraverso Jenny Lake, incluso nel tour, incontrando la vostra guida alla fine dell’escursione per proseguire il trasferimento. Avrete tempo per passeggiare tra le storiche vie della vivace città western di Jackson, Wyoming, prima di sistemarvi per la notte nella piccola cittadina di cowboy di Pinedale.
Permesso autorizzato per il Grand Teton National Park

Pernottamento: Pinedale Hotel & Suites, 1 notte
Tempo di percorrenza: 250 mi / 400 km, circa 6 ore
Escursione: 6 mi / 10 km, 3 ore (2 mi / 3 km extra per Inspiration Point; è possibile abbreviare utilizzando il traghetto)
Pasti: colazione, pranzo

G6 - Dalle Colorado’s Rockies a Glenwood Springs

All’ombra pluviale delle Rocky Mountains, ci dirigiamo a sud nel cuore delle Rockies del Colorado. Attraverseremo la vasta distesa del “Great American Desert”, che mise alla prova molti pionieri, dirigendoci verso ovest. Percorreremo parte dell’antico ‘Oregon Trail’ attraverso le praterie secche, prima di entrare nelle verdi colline delle Rocky Mountains del Colorado.

Vi attendono spettacolari panorami montani, tra cui le Vermillion Falls a Wilson Place, Colorado. Se il momento lo consente, ci fermeremo ad ammirare l’impressionante cascata dalle tonalità rosse che scende su un terreno aspro. La notte sarà trascorsa nella famosa località termale di Glenwood Springs.

Pernottamento: Courtyard Marriott – Glenwood Springs, 2 notti
Tempo di percorrenza: circa 340 mi / 550 km, 6 ore
Pasti: colazione, pranzo

G7 - Maroon Bells

Questa mattina partiremo per un’escursione tra le fitte foreste di pioppi tremuli nelle Elk Mountains, dirigendoci verso la incontaminata Maroon Valley. Ammirerete le spettacolari vette gemelle delle Maroon Bells riflesse nei tranquilli laghi alpini (a causa delle normative del parco, questa escursione è autoguidata).

Nel pomeriggio avrete tempo libero per esplorare Aspen. Una delle città più pittoresche degli Stati Uniti, Aspen nacque durante la corsa all’oro ed è oggi famosa per gli sport invernali e le avventure all’aperto. Visitate le rinomate boutique locali, rilassatevi con un caffè e godetevi l’atmosfera vivace della città.

Pernottamento: Courtyard Marriott – Glenwood Springs, 1 notte
Tempo di percorrenza: circa 158 mi / 254 km, circa 2 ore
Escursione: 6 mi / 10 km, 3-4 ore, dislivello +/- 200 m
Pasti: colazione, pranzo

G8 - 'Million Dollar Highway' e Durango

Oggi percorreremo spettacolari strade montane remote verso sud attraverso le Rockies, diretti a Mesa Verde. Lungo il percorso, la vostra guida vi accompagnerà a bordo del famoso treno a scartamento ridotto Durango-Silverton, votato tra i 10 migliori viaggi in treno al mondo, da Silverton a Durango.

Le vostre guide vi incontreranno a Durango, dove avrete tempo per esplorare questa storica cittadina incastonata nelle San Juan Mountains. Il viaggio in treno è incluso nel costo del tour. La notte sarà trascorsa all’ingresso del Mesa Verde National Park.

Pernottamento: Best Western Turquoise Inn – Cortez, 2 notti
Tempo di percorrenza: circa 300 mi / 480 km, 5,5 ore (meno se si utilizza il treno)
Pasti: colazione, pranzo

G9 - Mesa Verde National Park

Oggi esploreremo Mesa Verde, sito UNESCO, celebre per le ben conservate abitazioni rupestri degli Ancestral Pueblo.

Intraprenderemo un’escursione guidata dai ranger attraverso antiche rovine che resistono da oltre 1.000 anni, scoprendo la vita dei primi abitanti. Dopo l’escursione, proseguiremo visitando i sentieri Spruce Canyon e Petroglyph Point, dove brevi passeggiate vi condurranno attraverso paesaggi spettacolari e vi permetteranno di ammirare antiche incisioni rupestri.

Pernottamento: Best Western Turquoise Inn – Cortez
Tempo di percorrenza: 60 mi / 100 km, circa 2 ore
Escursione: 5-6 mi / 8-10 km, 3-4 ore, dislivello +/- 300 m
Pasti: colazione, pranzo

G10 - Monument Valley e Horseshoe Bend

Attraverseremo l’incredibile deserto rosso del Colorado Plateau, con un breve trasferimento fino alla magica Monument Valley, territorio dei Navajo. Qui ci immergeremo subito in un indimenticabile tour in Jeep della valle, guidati dai locali Navajo, ammirando panorami mozzafiato come Ear of the Wind e Big Hogan. Il tour è incluso nel costo del viaggio.

Nel pomeriggio proseguiremo verso Page, sul Lake Powell. Avrete tempo per sgranchirvi le gambe a Horseshoe Bend, conosciuto anche come il “bordo est del Grand Canyon”. Ammirerete questa meraviglia naturale, dove il fiume Colorado si snoda con una curva stretta attorno a un promontorio di arenaria. Questo iconico punto panoramico, illuminato dalla luce serale, offre viste spettacolari delle acque verde smeraldo del fiume a contrasto con le rocce rosse del canyon. Dopo l’esplorazione, ci sistemeremo nelle nostre sistemazioni per una serata di meritato riposo.

Pernottamento: Clarion Inn Page – Lake Powell
Tempo di percorrenza: 250 mi / 400 km, circa 4,5 ore
Escursione: 1,5 mi / 2,5 km, circa 1 ora
Pasti: colazione, pranzo

G11 - Antelope e Grand Canyon

Questa mattina parteciperete a un tour guidato di Antelope Canyon, un impressionante slot canyon noto per le sue incredibili formazioni rocciose, i colori e le luci: uno dei canyon più fotografati al mondo. Il tour guidato è incluso nel viaggio.

Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il più maestoso di tutti i canyon: il Grand Canyon. Lungo il percorso effettueremo soste per ammirare punti panoramici spettacolari. All’arrivo al Grand Canyon, percorreremo il bordo del canyon in attesa del tramonto su questa magnifica vista, prima di sistemarci in hotel nelle vicinanze.

Pernottamento: Red Feather Lodge Hotel, 2 notti
Tempo di percorrenza: 140 mi / 225 km, circa 2,5 ore
Escursione: ~5-6 mi / 8-10 km, 2-3 ore (a seconda delle escursioni scelte)
Pasti: colazione, pranzo

G12 - Grand Canyon

Oggi avrete tutta la giornata per rilassarvi e esplorare il Grand Canyon. Il canyon si estende per 277 miglia, è largo fino a 18 miglia e profondo oltre un miglio, mostrando quasi due miliardi di anni di storia geologica della Terra.

Sebbene sia impossibile vederlo tutto in un giorno, consigliamo una facile escursione lungo il West Rim fino al panoramico Hermit’s Rest, dove potrete godere di un panorama in continuo mutamento, ricco di colori e dalle formazioni rocciose uniche.

Se cercate un po’ più di avventura, ci sono percorsi consigliati che vi porteranno all’interno del canyon. Tenete presente che il ritorno al bordo richiede circa il doppio del tempo impiegato per scendere, quindi assicuratevi di avere cibo, acqua e tempo a sufficienza.
Nota: le escursioni nel Grand Canyon National Park sono autoguidate a causa delle normative sui permessi.

Pernottamento: Red Feather Lodge Hotel
Escursioni consigliate: 
Havasupai Gardens via Bright Angel Trail: ~9 mi / 14,4 km, 4-5 ore, dislivello +/- 940 m 
Cedar Ridge via South Kaibab: ~3 mi / 5 km, 3-4 ore, dislivello +/- 300 m
Escursione lungo il bordo: fino a 8 mi / 13 km, fino a 4 ore, dislivello +/- 50 m
Pasti: colazione, pranzo

G13 - Las Vegas

Oggi ci alzeremo presto per chi desidera partecipare al volo in elicottero opzionale. Chi non partecipa potrà godersi una mattinata rilassante nel parco fino alla partenza prevista a tarda mattinata.

Percorrendo la famosa Route 66, faremo una pausa pranzo e alcune soste fotografiche prima di raggiungere Las Vegas. Qui effettueremo il check-in nel nostro ultimo hotel del viaggio, lasciandovi tutta la serata libera per esplorare la città che non dorme mai.

Pernottamento: Tuscany Suites & Casino, 1 notte
Tempo di percorrenza: 270 mi / 440 km, circa 4 ore
Pasti: colazione, pranzo

G14 - Partenza

Oggi si conclude il nostro viaggio insieme. Potete partire liberamente all’orario che preferite, in base ai vostri piani di viaggio. L’hotel offre un servizio navetta gratuito per l’aeroporto per i vostri voli di rientro.

Pasti: colazione

Prezzi 2026

A persona

 

Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: 50,00 €

Prezzo a persona - in doppia: 4.880,00 €

 

Solo Traveler

Viaggi da solo ma sei disposto a condividere la camera con un altro partecipante del tuo stesso sesso? Allora non pagherai alcun supplemento singola!

 

Quote in singola, tripla e quadrupla su richiesta. Negli Stati Uniti le camere triple/quadruple dispongono di 2 letti matrimoniali

 

Date di partenza

La quota comprende
13 notti in hotel e lodge di categoria turistica
13 colazioni, 12 pranzi al sacco, più spuntini durante le escursioni
Trasporto privato per tutta la durata del tour
Servizio di autista-guida esperto (in lingua inglese / tedesco)
Ingressi ai parchi nazionali, permessi per trekking, tour ed escursioni come indicato
Assicurazione medico/bagaglio fino a 30.000€

La quota non comprende
Volo intercontinentale (contattateci per la quotazione)
Trasferimenti da e per l'aeroporto
Mance. Consigliamo $ 250 a persona per il tour manager a seconda della performance
Bevande alcoliche
Tutti i pasti non espressamente indicati
Escursioni facoltative
Supplemento camera singola, se si desidera
Facchinaggio
Alcune escursioni sono self-guided
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Nota dimensioni gruppo
Minimo 6 e massimo 13 partecipanti.
Età minima per partecipare: 8 anni.

Note viaggio
A causa del traffico e della difficoltà di trovare parcheggio nei parchi nazionali in alta stagione, il tour director potrebbe decidere di far scendere il gruppo all'ingresso e poi trovare posto per l'auto. In questo caso alcuni hike potrebbero essere autonomi.
Non possiamo garantire la disponibilità dei tour nell'Antelope Canyon, qui il sovraffollamento potrebbe causare problemi con le prenotazioni.

Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.