Penisola di Snaefellsnes - Islanda

Una giornata nella Penisola di Snaefellsnes, Islanda

 

La penisola di Snaefellsnes è uno dei luoghi più magici d'Islanda. Molti turisti visitano la penisola ogni anno e godono della natura mozzafiato di questo luogo enigmatico.

Storie della potenza e dell'energia mistica del ghiacciaio Snæfellsjökull esistono da secoli. È il motivo per cui Jules Verne l'ha scelto come ingresso al centro della terra nel suo romanzo "Viaggio al centro della Terra" e perché gli esperti di UFO hanno predetto che gli alieni sarebbero atterrati lì nel 1993 (purtroppo non l'hanno fatto!). 

Spesso chiamata "mini-Islanda", la penisola di Snaefellsnes è una carrellata eccellente di tutti i vari paesaggi e meraviglie geologiche che l'Islanda offre. Quindi, se avete poco tempo per il vostro viaggio in Islanda, visitare Snaefellsnes vi darà un ottimo assaggio del Paese e offrirà alcuni panorami mozzafiato.

 

Visitare Snaefellsnes: luoghi da non perdere

 

Cratere Eldborg

 

Cratere di Eldborg

 

Eldborg, un cratere vulcanico che si erge 60 metri sopra il campo di lava circostante, è un'ottima prima tappa durante la vostra visita alla penisola di Snæfellsnes. Eldborg ha una profondità di 50 metri, con un diametro di 200 m, e la sua ultima eruzione è stata tra 5000 e 6000 anni fa. Questa è una bella area escursionistica in cui potete camminare tutto intorno al cratere.

Eldborg, il cui nome letteralmente significa "Fortezza del Fuoco", contrasta fortemente con la natura circostante a causa del suo colore scuro.

 

Landbrotalaug Pool

A cinque minuti da Eldborg troverete Landbrotalaug, una piscina geotermica naturale. Questa piscina è estremamente piccola e può contenere solo due o tre persone, il che è ciò che rende la piscina così speciale e romantica. La temperatura dell'acqua è di circa 36 - 40 °C, perfetta per un tuffo tutto l'anno.

Landabrotlaug è un segreto ben nascosto che è abbastanza difficile da trovare. Non ci sono spogliatoi perché la piscina si trova in una zona molto remota, dietro una fattoria abbandonata.

 

Campi e tunnel di lava

In epoche remote, un'eruzione vulcanica nella valle di Hnappadalur diete vita al campo di lava Gullborgarhraun e formò un magnifico cratere vulcanico, noto come Gullborg. Da non perdere, è davvero speciale!

Gullborgarhellir è il più lungo tunnel lavico in questo campo di lava, circa 670 metri.

 

Le scogliere di Gerduberg

 

Le scogliere di Gerduberg

 

Gerduberg è un sito del patrimonio naturale che ospita un impressionante muro di bellissime colonne di basalto, che arrivano fino a 14 metri d'altezza e 1,5 metri di larghezza.

Tutte insieme, le colonne formano una parete massiccia con motivi geometrici, a volte perfetti. È magnifico esplorare questa zona perché è chiaro quanto sia potente e diversificata la natura islandese qui.

Consigliamo di camminare davanti alla scogliera e poi di dirigervi verso la cima, le scogliere sono ancora più impressionanti da lì. Gerðuberg è facilmente raggiungibile dalla strada n. 54, per raggiungere la scogliera dovrete camminare per circa 1 km dal parcheggio.

 

La chiesa di Búðir

 

La chiesa di Búðir

 

Búðir è una piccola area nei campi di lava di Búðarhraun, è un sito importante in termini di storia del commercio e dell'industria in Islanda. L'edificio più notevole di questa zona è l'antica e meravigliosa Búðarkirkja, la chiesa di Búðir.

Fu costruita nel 1848 e restaurata nel 1987. Questa straordinaria chiesa nera costituisce il fulcro perfetto di tutta la natura islandese circostante ed è un soggetto molto popolare per la fotografia minimalista.

 

Gola Rauðfeldsgjá

Rauðfeldsgjá è una gola profonda che taglia Botnsfjall, una montagna insolita. 

All'interno di questa gola è nascosta una cascata onirica, con una corda che pende giù. L'escursione merita il tempo e lo sforzo perché lo scenario sembra quello di un film. La passeggiata dura circa mezz'ora dalla strada.

 

I villaggi di pescatori Arnarstapi e Hellnar

 

Arnarstapi - villaggio di pescatori

 

Arnarstapi e Hellnar sono due antichi villaggi di pescatori della penisola di Snæfellsnes. Arnarstapi era un importante porto commerciale all'inizio del XVIII secolo. Divenne così una grande comunità...secondo gli standard islandesi (con circa 150 abitanti!).

Al giorno d'oggi, non ci sono molte famiglie che vivono ad Arnarstapi tutto l'anno, ma in estate il posto brulica di uccelli e persone, ci sono molte case estive nella zona. Questi villaggi sono circondati da colonne di basalto, le spaccature e le cavità della terra aumentano la bellezza, e piccole barche da pesca salpano dal porticciolo rendendo questo posto davvero incantevole.

Hellnar fu per secoli sede di una delle più grandi stazioni di pesca di Snæfellsnes. All'inizio del 18° secolo, circa 200 persone vivevano a Hellnar nelle case in erba e nelle capanne dei pescatori, questa zona è anche ricca di resti archeologici.

Camminando verso ovest lungo la costa dal porto, vedrete suggestive scogliere, gole, formazioni rocciose e grotte, molte delle quali pullulano di avifauna.

 

Le scogliere di basalto di Lóndrangar

 

Le scogliere di basalto di Lóndrangar

 

Nella città di Malarrif potrete trovare i faraglioni di Lóndrangar, resti di un cratere che è stato eroso dal mare.

Ci sono due faraglioni: quello più alt0 misura 75 metri mentre l'altro sale fino a 61 metri. Pulcinelle di mare e fulmari si insediano su queste scogliere per fare i loro nidi durante l'estate. Si dice che questo posto appartenga agli elfi che vivono nella zona. Visto da lontano, sembra che un enorme castello sia emerso dal mare.

 

Grotta di Vatnshellir

 

Grotta di Vatnshellir

 

Visitare la bellissima grotta di Vatnshellir è un'esperienza unica. Con l'oscurità totale all'interno della grotta di lava e il silenzio del mondo sotterraneo, qui i vostri sensi si amplificano.

All'interno del tunnel di lava ci sono due sezioni principali. La parte superiore ha grandi e uniche formazioni di lava naturale che curvano attorno ai lati del tunnel. La parte inferiore della grotta di lava, che può essere raggiunta da una scala lunga e stretta, vi porta in profondità nel sottosuolo in un luogo che è stato nascosto al mondo esterno per migliaia di anni. Vatnshellir è stato creato in un'eruzione vulcanica circa 8000 anni fa.

Quando si esplora Vatnshellir, si scende in una caverna sotterranea di stalattiti, stalagmiti e formazioni di lava dalla forma mistica. Il bagliore della torcia può creare forme inquietanti e ombre che danzano attraverso le pareti della caverna. Questa escursione in grotta è breve, molto semplice e adatta a tutti.

 

Spiagge di Djúpalónssandur e Dritvík

 

Spiagge di Djúpalónssandur e Dritvík

 

Le spiagge di sabbia nera di Djúpalónssandur e Dritvík sono il luogo ideale per fare un paio di fermate durante la vostra visita alla Penisola di Snaefellsnes. Questi sono due dei pochi posti lungo questa costa in cui potete arrivare fino al mare.

I detriti di due vecchi relitti di alcuni decenni fa sono ancora sparsi lungo la spiaggia. Sulla spiaggia, ci sono anche alcune grandi pietre che gli uomini locali sollevavano per testare la loro forza durante l'epoca della pesca. Gli uomini che non riuscivano a sollevare almeno la roccia del peso di 54 kg erano dichiarati inadatti a lavorare come pescatori.

Le insolite formazioni rocciose e i ciottoli neri, mescolati con le vedute a picco sul mare, le affascinanti storie di naufragi e avventure rendono queste spiagge assolutamente da visitare!

 

Ghiacciaio di Snæfellsjökull

 

Ghiacciaio di Snæfellsjökull

 

Snæfellsjökull è un ghiacciaio innevato che copre un vulcano. Questo ghiacciaio è davvero impressionante in quanto sale a 1.446 metri nel suo punto più alto. Si tratta di uno dei siti più famosi in Islanda, principalmente per via del romanzo "Viaggio al Centro della Terra" (1864) di Jules Verne, in cui i protagonisti trovano l'ingresso di un passaggio che porta al centro della terra proprio su Snæfellsjökull.

Il maestoso ghiacciaio, Snæfellsjökull, offre una vista mozzafiato sulla penisola. Le persone che credono nell'esoterismo affermano che questo ghiacciaio è circondato da un campo energetico unico. Non c'è dubbio che questa zona abbia un fascino particolare e la maggior parte delle persone trova il suo scenario straordinariamente stimolante e avvincente. È un paradiso per i fotografi. Viaggiare in Super Jeep è un ottimo modo per esplorare questa straordinaria area.

 

Il faro di Svörtuloft

 

Il faro di Svörtuloft

 

Questo splendido faro attira l'attenzione di ogni viaggiatore per i suoi splendidi colori. Contrasta così bene con la natura islandese che è un ottimo posto per fare fotografie.

Si trova su una scogliera lunga quattro chilometri che è particolarmente spettacolare, fatta du lava scura e nera. L'attuale faro è alto quasi 13 metri ed è entrato in uso nel 1931.

 

Villaggio di Hellissandur

Hellissandur è un piccolo villaggio di pescatori nella parte settentrionale della penisola. È il primo villaggio che troverete sulla penisola di Snæfellsnes se venite da Reykjavík. Un tempo era uno dei maggiori centri di pesca in Islanda.

Questo posto è un paradiso per gli amanti degli uccelli e una delle zone di nidificazione delle sterne artiche in Islanda. Potete visitare il Museo Marittimo che espone la più antica barca a remi in Islanda, costruita nel 1826. C'è anche il Giardino dei Pescatori (Sjómannagardur in islandese) dove potrete visitare varie piccole case di erba rinnovate.

 

Villaggio di Ólafsvík

 

Il Villaggio di Ólafsvík

 

Ólafsvík è un affascinante villaggio di pescatori sulla costa settentrionale della penisola di Snæfellsnes che conta oltre un migliaio di abitanti. Ha un grande porto e questa è la più antica città commerciale dell'Islanda, fondata nel 1687 - il settore della pesca ha prosperato qui.

La città si trova vicino al meraviglioso ghiacciaio Snæfellsjokull. C'è molta storia da scoprire in quest'area. Se desiderate solo rilassarvi, perché non fare un tuffo nella bella piscina? 

 

Kirkjufell, la "Mountain Church"

 

Kirkjufell -  the "Mountain Church"

 

Il Monte Kirkjufell è uno dei soggetti più fotografati e iconici dell'Islanda. Questa montagna simmetrica si erge 463 m sopra il litorale, ci sono molte spiagge nella zona e un bel sentiero.

Se avete voglia di fare qualche attività più intensa, c'è una scalata più impegnativa fino alla cima della montagna dove, incredibilmente, si trovano fossili di pesci. Tuttavia, questa attività è consigliata solo agli escursionisti esperti poiché il sentiero è molto ripido ed esposto. Per il resto di noi, semplicemente rilassatevi e godetevi i panorami e l'avifauna!

Kirkjufell è probabilmente la montagna più fotografata in Islanda. La sua posizione isolata che si protende nel mare lo rende un punto focale per tutti coloro che passano. La bellissima cascata, Kirkjufellsfoss, si trova nelle vicinanze ed è un posto perfetto per una fermata.

 

Villaggio Grundarfjörður

Grundafjörður è un tranquillo paesino di pescatori con una bellissima vista su Kirkjufell. Questo villaggio è cresciuto molto in popolarità negli ultimi tempi, principalmente per via della sua vicinanza all'iconica montagna. Fotografi da tutto il mondo accorrono in questa città al solo scopo di fotografare questo soggetto unico.

La sua fama non è sorprendente, è stata una "superstar" in molti film, tra cui "La vita segreta di Walter Mitty" (consigliamo di vedere questo film prima di venire in Islanda). Ospita una vibrante avifauna e se sarete fortunati avrete anche la possibilità di avvistare alcune foche e balene al largo della costa.

Durante l'estate, è possibile fare gite in barca per pescare, guardare i pulcinella di mare e molti altri uccelli. Grundarfjörður ha una bella piscina in cui ci si può rilassare dopo aver esplorato Kirkjufell.

 

Berserkjahraun

Quando si lascia Grundarfjörður, la strada continua attraverso un campo di lava chiamato Berserkjahraun, generato da un antico flusso di lava da 3.000 a 4.000 anni fa.

Secondo le saghe islandesi, questo è il luogo in cui due "berserker" svedesi hanno creato la prima strada islandese, che ha attraversato un passaggio di altopiano sul lato sud della penisola. Le forme generate dalla lava sono ricoperte da un morbido muschio verde con alcune sfumature di rosso e arancione. Questa è una bellissima area con una storia colorata.

 

Stykkishólmur

 

Il porto di Stykkishólmur

 

Stykkishólmur è una città di circa 1.100 abitanti, costruita attorno a un porto naturale da mercanti danesi e norvegesi. È la città più grande della penisola di Snæfellsnes.

Gli edifici dai colori vivaci della fine del 19 ° secolo rendono questo posto pittoresco e i paesaggi sono molto fotogenici. Questa incantevole cittadina di pescatori, dove è possibile gustare i crostacei direttamente dal mare, si trova su un promontorio che domina Breiðarfjörður, una baia davvero bella. Sedetevi in un bar e godetevi a cultura locale o visitate il museo del vulcano.

Se lo desiderate, potete prendere un traghetto per Flatey, un'isola unica, da Stykkishólmur.