Il trono di spade

In Islanda sul set de Il Trono di Spade

 

Ora che la famosissima serie televisiva fantasy Game of Thrones ha mandato in onda la sua ultima puntata, i fan più accaniti sentono già un vuoto incolmabile. Ma c'è sempre un lato positivo: anche dopo che il cast e la troupe saranno tornati alla loro vita normale, i luoghi in cui Il Trono di Spade è stato girato potranno essere visitati.

Ma c'è un problema. Per poter visitare questi luoghi favolosi...occorre conoscerli! Alcuni sono abbastanza nascosti mentre altri sono di facile accesso, ma è sempre meglio avere una guida. Per rendere la vostra caccia alle location de Il Trono di Spade un po' più semplice, abbiamo messo insieme un elenco. 

 

 

Location de Il Trono di Spade nel nord dell'Islanda

L'imponente e misterioso paesaggio dell'Islanda del Nord è stato uno dei preferiti della squadra di Game of Thrones fin dalla prima stagione. La zona intorno al lago Myvatn è stata la location dominante per l'area a nord della Barriera. Le sorgenti termali geotermiche di Hverir conferiscono un aspetto mistico alle scene, riuscendo addirittura a creare qualcosa di totalmente diverso. All'inizio della terza stagione, infatti, vediamo Sam sfidare una tempesta di neve. In realtà la "tempesta" era solo nebbia proveniente dalle sorgenti calde circostanti.

 

 

I caratteristici campi di lava di Dimmuborgir sono noti ai locali come la casa di Gryla e Leppaludi, i genitori dei tredici Yule Lads islandesi. Sì, gli islandesi hanno tredici Babbi Natale!

Ma i fan di Game of Thrones conoscono bene l'area per altri motivi. È il luogo in cui hanno girato la scena dell'accampamento dei bruti nella terza stagione ed è stato nuovamente utilizzato come angolo della foresta stregata. Quindi, se avete intenzione di visitarlo, guardatevi bene intorno per avvistare gli "estranei"!

 

 

La scena della caverna tra Jon Snow e Ygrette

L'intera area intorno al lago Myvatn è piena di famose location de Il Trono di Spade. La più romantica è senza dubbio la grotta di Grjotagja. Questa piccola grotta era un popolare luogo di balneazione per la gente del posto, ma a causa dell'attività geologica la temperatura dell'acqua è aumentata a tal punto da non renderla più possibile. Tuttavia, ciò non ha impedito a Jon Snow e Ygrette di innamorarsi del luogo nella terza stagione. "Tu non sai niente, Jon Snow" vi dice qualcosa?

 

 

Curiosità: gli attori Kit Harrington e Rose Leslie hanno dichiarato di essersi innamorati proprio nel periodo delle riprese in Islanda, complice l'aurora boreale

Anche se non possiamo promettervi che troverete la vostra anima gemella nel nord dell'Islanda, possiamo garantirvi un'autentica esperienza nelle meravigliose  Myvatn Nature Baths, la risposta del Nord d'Islanda alla famosa Blue Lagoon. Fate un tuffo nelle acque cristalline dei bagni naturali, vi sentirete come nel paese della fantasia.

Le nostre proposte:

 

 

 

acque cristalline dei bagni naturali

 

 

Location de Il Trono di Spade nel sud dell'Islanda

Quale posto migliore per ambientare le fredde terre a nord della Barriera dell'area glaciale del parco nazionale di Skaftafell? La casa del ghiacciaio più grande d'Europa, Vatnajokull, ha richiesto solo qualche minimo effetto per essere la location perfetta delle scene innevate delle stagioni 2 e 3. Le scene sono per lo più filmate sul Vatnajokull e sul ghiacciaio Svinafellsjokull. In entrambe le località è possibile fare escursioni glaciali guidate (chiedeteci informazioni!). Quindi, potrete facilmente partecipare a un'attività guidata per entrare in contatto con il vostro "bruto" interiore.

 

 

L'area intorno a Vik, in particolare Reynisfjara con la sua caratteristica spiaggia nera e le sue formazioni rocciose, ha ritratto Eastwatch nella stagione 7, apparendo nuovamente come Westeros settentrionale. Ricorderete le imponenti colonne di basalto di Reynisdrangar e il bellissimo Dyrholaey che conferiscono alla zona il suo aspetto mistico. Reynisfjara è una delle spiagge più famose in Islanda e assolutamente da "must" per tutti i visitatori.

La fattoria ricostruita di epoca vichinga di Stong è il luogo in cui si svolge il massacro del Popolo Libero nella quarta stagione. Stong offre una meravigliosa opportunità di vedere come vivevano i coloni dell'Islanda centinaia di anni fa.

Curiosità: si ritiene che la fattoria originale fosse stata distrutta quando il vulcano Hekla eruttò nel 1104. Fortunatamente, fu ricostruita nel 1974 come parte delle celebrazioni nazionali del 1100° anniversario dell'insediamento dell'Islanda.

 

 

Altre location de Il Trono di Spade nella costa sud 

In questa lista di location di Game of Thrones non possiamo dimenticarci del parco nazionale di Thingvellir. Fa parte del Golden Circle, una delle attrazioni turistiche più popolari in Islanda. Thingvellir è il sito del primo parlamento islandese, uno dei primi al mondo. Il parco è anche una meraviglia geologica, in quanto si trova proprio sopra due placche tettoniche che si allontanano lentamente. Ciò ha plasmato il paesaggio con numerosi canyon e fessure e questo è esattamente il motivo per cui è stato scelto dai produttori di GOT per ambientare alcune scene della serie. Ci riferiamo, ad esempio, all'entrata di Nido dell'Aquila, l'inespugnabile roccaforte di Casa Arryn che si vede nella prima e nella quarta stagione quando Sansa e Ditocorto si recano dalla zia Lysa.

 

 

Thorufoss è una splendida cascata vicino a Thingvellir. È il luogo dell'incontro fatale tra il drago Drogon e una capra islandese nella quarta stagione. La capra islandese è una specie in via di estinzione, ma fortunatamente i draghi non sono nativi dell'Islanda! Le capre "attrici" nell'episodio provengono dall'unica fattoria di capre in Islanda. 

 

 

Nesjavellir è più noto al pubblico di Game of Thrones come La Valle. Alla fine della quarta stagione è la location del combattimento tra Brienne e il Segugio. Nella realtà, Nesjavellir è il sito della seconda più grande centrale elettrica geotermica del Paese. L'energia geotermica sotterranea è evidenziata dalle colonne di vapore che si alzano dalla terra mentre si guida attraverso i campi verdi vicino al Parco Nazionale di Thingvellir.

Le nostre proposte:

 

 

 

 

Location de Il Trono di Spade nella penisola di Snaefellsnes

La penisola di Snaefellsnes viene spesso definita "mini-Islanda" perché il suo paesaggio è estremamente vario. Mette in mostra tutto ciò che l'Islanda ha da offrire, dal maestoso ghiacciaio Snaefellsnes alle spiagge di sabbia nera e le splendide cascate. Il Mt. Kirkjufell è una delle montagne più fotografate del paese. E' notoriamente apparso in Game of Thrones come la montagna a forma di punta di freccia nelle stagioni 6 e 7.

 

 

Snaefellsnes è considerato un posto mistico nel folklore islandese e il ghiacciaio Snaefellsjokull si ritiene abbia poteri curativi, quindi un viaggio nell'Ovest è un must per chiunque sia interessato a ciò che si trova oltre il mondo fisico.

Le nostre proposte:

 

 

 

Location de Il Trono di Spade negli altopiani d'Islanda

Le colline multicolori e le valli di Thorsmork negli altopiani islandesi sono mozzafiato nei mesi estivi e misteriosi in inverno. I creatori de Il Trono di Spade l'hanno capito e hanno utilizzato la bellezza di Thorsmork per valorizzare le scene che si svolgono a nord della Barriera. Il tranquillo canyon di Stakkholtsgja è stato il luogo perfetto per ambientare la scena nella settima stagione, quando Jon Snow guida la squadra per tendere un agguato a un gruppo di Estranei. L'unica parte non realistica è la vicinanza tra il canyon di Stakkholtsgja e il monte Kirkjufell che nella realtà si trovano a centinaia di chilometri di distanza.

 

 

Thorsmork è un luogo di escursioni molto popolare e il sentiero tra Landmannalaugar e Thorsmork, noto come Laugavegur, è quasi un rito di passaggio per qualsiasi islandese. È il modo perfetto per ammirare le viste mozzafiato di queste valli e canyon scolpiti dall'acqua.

Amate il trekking? Allora non potete perdervi la nostra proposta a Laugavegur:

 

 


 

Non vedete l'ora si visitare dal vivo le location de Il Trono di Spade?

 

Scoprite le nostre proposte: